ANPAL Servizi ha attivato un percorso formativo per rafforzare le competenze digitali del proprio personale. Il percorso Rafforzamento delle Competenze Digitali prevede circa 128 ore di formazione in autoapprendimento ed è composto da 11 corsi online che si sviluppano in 5 aree di competenza così organizzati:

Area di competenza 1. Dati, informazioni e documenti informatici

1. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

2. Produrre, valutare e gestire documenti informatici

3. Conoscere gli open data

Area di competenza 2. Comunicazione e condivisione

4. Comunicare e condividere all'interno dell'organizzazione

5. Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre istituzioni

Area di competenza 3. Sicurezza

6. Proteggere i dispositivi

7. Proteggere i dati personali e la privacy

Area di competenza 4. Servizi on line

8. Conoscere l'identità digitale

9. Erogare servizi on line

Area di competenza 5. Trasformazione digitale

10. Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale

11. Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale

Per ogni competenza acquisita è rilasciato un Open Badge che la certifica più un Open Badge finale per chi ha completato interamente tutto il percorso. L'Open Badge permette ai partecipanti  portare con sé la certificazione delle competenze sul proprio curriculum digitale e su tutte le principali piattaforme e-learning.


Modalità di fruizione e calendario didattico
Il percorso è a disposizione dei partecipanti per 18 mesi a partire da dicembre 2021 fino a maggio 2023.
Potrai seguire i corsi a cui sei abilitato in modo autonomo secondo le tue esigenze, nel rispetto del calendario didattico organizzato da ANPAL Servizi, che prevede il raggiungimento di almeno 49 ore di formazione entro giugno 2022.
Per una migliore organizzazione ti suggeriamo di svolgere almeno 7 ore di formazione al mese, che corrispondono indicativamente a quasi un corso al mese. Per aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi avanzamenti, troverai uno strumento di  monitoraggio del tempo trascorso on line all'interno di ogni corso. 

Questo strumento non ha valore di documento ufficiale, ha il solo scopo di aiutarti a gestire al meglio l'avanzamento del tuo percorso rispetto al calendario didattico previsto da ANPAL Servizi.

Il Percorso è riservato ai dipendenti di ANPAL Servizi

Per il primo accesso alla piattaforma è necessario essere in possesso dellachiave di accesso inviata ai dipendenti di ANPAL Servizi, indicata nella Nota partecipanti inviata dall'ente in fase di iscrizione. Per gli accessi successivi sarà sufficiente effettuare il login in piattaforma con l'email istituzionale e la password da voi creata in fase di iscrizione.

Per domande, per ricevere auto in caso di problemi di accesso in piattaforma, recezione degli open badge, test, ecc. è disponibile l’indirizzo di posta elettronica segreteriadidattica@anpalservizi.it. Questo indirizzo è l’unico adibito alla recezione di richieste di supporto l’invio ad altre caselle di posta elettronica potrebbe comportare la mancata o tardiva risposta.