Competenze trasversali per il cambiamento organizzativo

Nella vita vita quotidiana di ciascuno di noi, sul posto di lavoro, in famiglia, o in un gruppo di amici, ci troviamo ad affrontare situazioni più o meno complesse che gestiamo individualmente, oppure in gruppo, applicando le nostre conoscenze e esperienze.

Questo percorso è la proposta di FPA per individuare e potenziare un vasto insieme di abilità utili alla persona, implicate in numerosi tipi di contesti lavorativi e sociali, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse.

L'ascolto attivo, il problem solving e la valorizzazione dell'empatia all'interno dei gruppi di lavoro, unitamente alle competenze di coordinamento e di lavoro collaborativo, sono fondamentali per affrontare le nuove sfide lavorative dei dipendenti pubblici in questo momento storico di grandi opportunità previste dal PNRR e i Fondi SIE.

Il percorso prevede l'erogazione di tre corsi online orientati dai tre punti di vista principali in ambito lavorativo, che sono la percezione e il lavoro su se stessi, il lavoro all'interno di un e il coordinamento dei gruppi di lavoro:

  • Corso 1 - Motivazione, autoefficacia e personal branding
  • Corso 2 - Lavorare in gruppo in maniera efficace
  • Corso 3 - Sviluppare la leadership per il coordinamento dei gruppi di lavoro

Ciascun corso è realizzato per restituire, oltre ad alcuni spunti teorici e case study di affondo sugli argomenti, veri e propri toolkit operativi scaricabili e editabili a seconda delle esigenze dei partecipanti, al fine di garantire una corretta efficacia organizzativa.