FPA Digital School per le città che innovano



FPA Digital school non solo per le città di Icity Club, ma per tutte le comunità locali è al fianco dei soggetti che vogliono portare innovazione sul territorio. Dal nostro catalogo segnaliamo:

Servizi digitali della PA

La progettazione di un servizio rivolto al cittadino non può che partire pensando al cittadino. Il Percorso Servizi Digitali della PA è finalizzato a trasmettere ai discenti un nuovo approccio alla progettazione dei servizi per i cittadini, un approccio che pone l’esperienza di fruizione dell'utente al centro del processo di realizzazione di un servizio digitale. La creazione di un servizio digitale che sia facilmente accessibile, intuitivo e navigabile è la chiave per incrementare sia le performance dell'ente, sia la percezione da parte del cittadino del valore del servizio erogato e della sua effettiva utilità.

Il Percorso Servizi digitali della PA è composto da 58 ore di formazione in autoapprendimento ed è strutturato in 5 corsi:

  1. Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione
  2. Digital Simplification
  3. Customer Experience: strategie, metodologie e approcci
  4. Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design
  5. Accessibilità

Soft skills per i dipendenti pubblici

Nella vita vita quotidiana di ciascuno di noi, sul posto di lavoro, in famiglia, o in un gruppo di amici, ci troviamo ad affrontare situazioni più o meno complesse che gestiamo individualmente, oppure in gruppo, applicando le nostre conoscenze e esperienze

Questo percorso è la proposta della FPA Digital School per individuare e potenziare un vasto insieme di abilità utili alla persona, implicate in numerosi tipi di contesti lavorativi e sociali, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse. L'ascolto attivo, il problem solving e la valorizzazione dell'empatia all'interno dei gruppi di lavoro, unitamente alle competenze di coordinamento e di lavoro collaborativo, sono fondamentali per affrontare le nuove sfide lavorative dei dipendenti pubblici in questo momento storico di grandi opportunità previste dal PNRR e i Fondi SIE.

Il percorso prevede l'erogazione di tre corsi online orientati dai tre punti di vista principali in ambito lavorativo, che sono la percezione e il lavoro su se stessi, il lavoro all'interno di un team e il coordinamento dei gruppi di lavoro:

  • Corso 1 - Motivazione, autoefficacia e personal branding
  • Corso 2 - Lavorare in gruppo in maniera efficace
  • Corso 3 - Sviluppare la leadership per il coordinamento dei gruppi di lavoro

E ancora: 

Corso E-learning PIAO | Come programmare in modo integrato per creare Valore Pubblico: tre mesi di formazione per 13 videolezioni realizzate con la supervisione scientifica e la docenza di Enrico Deidda Gagliardo, Direttore del CERVAP e Prorettore al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara.

 

Project Management: il corso in autoapprendimento propedeutico all’esame di certificazione ISIPM-Base®

Il corso in autoapprendimento è composto da 3 corsi on line, uno per ogni gruppo di conoscenze richieste (Conoscenze generali e di contesto, tecniche e metodologiche, comportamentali) e una sessione di simulazione di esame.



Come aderire

  Per aderire all'iniziativa ICity Club e per maggiori informazioni  scrivi a icityclub@forumpa.it
Consulta i programmi di dettaglio presenti in questa pagina e per richieste di supporto contattaci scrivendo a didattica@forumpa.it