Badge Percorso Soft skills per i dipendenti pubblici

Soft skills per i dipendenti pubblici

Nella vita vita quotidiana di ciascuno di noi, sul posto di lavoro, in famiglia, o in un gruppo di amici, ci troviamo ad affrontare situazioni più o meno complesse che gestiamo individualmente, oppure in gruppo, applicando le nostre conoscenze e esperienze

Questo percorso è la proposta della FPA Digital School per individuare e potenziare un vasto insieme di abilità utili alla persona, implicate in numerosi tipi di contesti lavorativi e sociali, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse. L'ascolto attivo, il problem solving e la valorizzazione dell'empatia all'interno dei gruppi di lavoro, unitamente alle competenze di coordinamento e di lavoro collaborativo, sono fondamentali per affrontare le nuove sfide lavorative dei dipendenti pubblici in questo momento storico di grandi opportunità previste dal PNRR e i Fondi SIE.

Il percorso prevede l'erogazione di tre corsi online orientati dai tre punti di vista principali in ambito lavorativo, che sono la percezione e il lavoro su se stessi, il lavoro all'interno di un team e il coordinamento dei gruppi di lavoro:

  • Corso 1 - Come accrescere la motivazione e l'autoefficacia nella PA
  • Corso 2 - Come lavorare in gruppo in maniera efficace
  • Corso 3 - Sviluppare la leadership per il coordinamento dei gruppi di lavoro

Ciascun corso è realizzato per restituire, oltre ad alcuni spunti teorici e case study di affondo sugli argomenti, veri e propri toolkit operativi scaricabili e editabili a seconda delle esigenze dei partecipanti, al fine di garantire una corretta efficacia organizzativa.

3 corsi con tanti toolkit e strumenti scaricabili.

Per gruppi di partecipanti dello stesso Ente sono previste agevolazioni e pacchetti specifici.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

    Consulta i programmi di dettaglio presenti in questa pagina e per iscrizioni maggiori informazioni contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it  

Quattro ore di videolezioni supportate da approfondimenti e strumenti operativi scaricabili.

Come accrescere la motivazione e l'autoefficacia nella PA

Partendo dalla percezione che la persona ha del suo senso di autoefficacia e dell'ambiente che vive, si restituisce una panoramica delle metodologie e degli strumenti per razionalizzare alcuni costrutti cognitivi che, talvolta, possono essere d'ostacolo alla crescita emotiva personale. Il corso ha l'obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona in qualsiasi contesto sociale, con un focus sull'ambito lavorativo.

PROGRAMMA Modulo 1 | Percezione di sé nel contesto sociale

  • Lezione - Personalità e motivazione personale
  • Lezione - Che cos'è e come si determina l'autoefficacia
  • Pillole di... La gerarchia dei bisogni primari  
  • Pillole di... Sei caratteristiche per determinare l'autoefficacia
Modulo 2 | L'influenza dell'ambiente sulla percezione del sé
  • Lezione - Se c'è un problema, c'è una soluzione. Che cos'è il problem solving
  • Lezione - Orientamento al problem solvingEfficacia organizzativa e creatività
  • Pillole di... Intuizione, creatività e pensiero laterale
  • Lezione - Bias cognitivi. Cosa sono e come ci cambiano 
  • Pillole di... Gestione dello stress sul lavoro. Come?
  • Pillole di... La Teoria dei Tre Cervelli
Modulo 3 | L'influenza di sé sull'ambiente
  • Lezione  - Presentazione di sé. Elementi di personal branding 
  • Lezione - Io e il pubblico. Elementi di public speaking
  • Pillole di... Tre opportunità per farsi conoscere
  • Pillole di... Dieci regole per fare conversazione
Verifica finale

All'interno del Corso disponibile il toolkit operativo: tecniche ed esperienze a cui ispirarsi!

Come lavorare in gruppo in maniera efficace

Il corso ha l'obiettivo di analizzare atteggiamenti, fasi e strumenti per l'efficace lavoro in gruppo tra pari. Partendo da alcune considerazioni sulla corretta predisposizione emotiva, oltre che tecnica, al team working, si riportano gli elementi prioritari per gestire al meglio gli incontri di lavoro, in presenza e online.

PROGRAMMA Modulo 1 | Competenze emotive per prepararsi al lavoro di gruppo

  • Lezione - Intelligenza emotiva. Che cos'è e come aiuta a raggiungere gli obiettivi
  • Lezione - Evoluzione dell’intelligenza collettiva. Reti e collaborazione 
  • Pillole di... Tre atteggiamenti e tre strumenti per l'intelligenza collettiva
  • Pillole di... Gli alberi della conoscenza. Un'applicazione pratica
Modulo 2 | Lavorare in gruppo per il raggiungimento di risultati
PARTE I - INTRODUZIONE AL LAVORO IN GRUPPO
  • Lezione - Lavoro in gruppo. Gli elementi costitutivi
  • Pillole di... Le quattro fasi del lavoro in gruppo  
  • Pillole di... Lo strumento per il lavoro in gruppo. La riunione
  • Lezione - Raggiungere gli obiettivi in maniera collaborativa. Elementi di Design Thinking
  • FOCUS ON - Design Thinking nelle PA. Gli strumenti vincenti 
PARTE II- LAVORO IN GRUPPO NELL'ERA DIGITALE
  • Lezione - L'alfabeto della comunicazione in un mondo digitale 
  • Lezione - Community, come co-creare insieme
  • Pillole di... Riunioni da remoto. Istruzioni per l'uso
  • Pillole di... Manuale d'uso per la conferenza perfetta
  • Pillole di... Organizzare meeting. Quattro errori da non fare
Modulo 3 | Implicazioni del lavoro in gruppo. La gestione del conflitto
  • Lezione - Dinamiche di gruppo. Convergenza e divergenza
  • Pillole di... Tecniche di gestione dei conflitti. Come comportarsi? 
Verifica finale

All'interno del Corso disponibile il toolkit operativo: tecniche ed esperienze a cui ispirarsi!

Come sviluppare la leadership per il coordinamento dei gruppi di lavoro

Il corso ha l'obiettivo di analizzare e approfondire il punto di vista dei coordinatori di gruppi, con un focus sull'ambito lavorativo. Partendo dalla percezione che il coordinatore ha sul suo senso di autoefficacia e dal suo livello di intelligenza emotiva, si restituisce una panoramica delle situazioni vissute dal coordinatore di gruppi, dei tipi di leadership organizzativa ed emotiva più diffusi, nonché delle pratiche più efficace per la gestione emotiva dei conflitti all'interno dei gruppi di lavoro.

PROGRAMMA Modulo 1 | Introduzione alla leadership nei gruppi di lavoro

  • Lezione - Guidare i gruppi di lavoro. Chi è il leader?
  • Pillole di... I compiti del leader
  • FOCUS ON - Organizzare il lavoro. Strumenti di lavoro collaborativo
Modulo 2 | Leadership e engagement
  • Lezione - Mente-braccio. Trasmettere la mission ai membri di un gruppo
  • Lezione - Trasmettere la visione del leader. Ma quale visione? Stili di leadership 
  • Pillole di... Endorsement. Strumenti e metodologie per la valorizzazione delle risorse
  • Pillole di... Engagement. Strumenti e tecniche di team building
  • Pillole di... Sharing Knowledgement. La comunicazione in un gruppo di lavoro 
Modulo 3 | "Navigare" nel conflitto. L'atteggiamento del leader
  • Lezione - Atteggiamento del leader nella gestione dei conflitti
  • Pillole di... Comprendere punti di vista divergenti. Un metodo pratico: 6 cappelli per pensare
Verifica finale

All'interno del Corso disponibile il toolkit operativo: tecniche ed esperienze a cui ispirarsi!