Il Pacchetto Collaborazione efficace e innovazione per le PA è progettato come uno strumento agile, ma completo.

Lavoro di squadra e tenuta emotiva, pensiero laterale e problem solving innovativo infatti, rappresentano leve strategiche per le PA che guardano al futuro e vogliono essere in grado di adattarsi a cambiamenti rapidi e a contesti sempre in evoluzione proprio attraverso le competenze e le capacità dei propri dipendenti. Lo studente si confronterà - in oltre venti ore di autopprendimento - con le seguenti materie:


  1. Team working
  2. Gestione dello stress e del conflitto
  3. Problem solving
  4. Pensiero laterale

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Team working e Gestione dello stress e del conflitto

L’abilità a lavorare in gruppo è una delle soft skills più richieste dalle aziende. Il team working trasforma una realtà lavorativa in un luogo in cui i colleghi, oltre a collaborare, creano relazioni basate su uno spirito solidale. Senza la coesione si alimentano litigi e gelosie che fanno male all’organizzazione. In questo corso vedremo i vari aspetti del lavoro di gruppo, le sue fasi, la valutazione della performance del team anche da remoto e la gestione del tempo di lavoro.

Lo stress è una reazione a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche. Lo stress è qualcosa che noi fatichiamo a controllare e a cui cerchiamo di rispondere con un comportamento che si adatti alla situazione.

La gestione del conflitto è una skill che definisce il modo in cui ci relazioniamo in situazioni di disaccordo con gli altri, è la capacità di gestire una tensione, una divergenza o un contrasto tra individui o gruppi quando delle aspettative non vengono attese o dei bisogni non vengono soddisfatti. In ogni conflitto, a prescindere dal contesto e attori in campo, ci sono sempre un problema (che è il contenuto esplicito del conflitto) e una componente emotiva. 

Con il corso Team working e Gestione dello stress e del conflitto capirai le dinamiche dello stress e dei conflitti tra individui e gruppi ed imparerai a gestirli e mediarli.


Programma

  • Lavoro in gruppo. Gli elementi costitutivi
  • Le quattro fasi del lavoro in gruppo
  • Tipologie di ruoli informali nei gruppi di lavoro
  • Esercizi di team building, qualche idea per collaborare divertendosi
  • Bias cognitivi. Cosa sono e come ci cambiano.
  • La teoria dei Tre Cervelli
  • Dinamiche di gruppo. Divergenza e convergenza
  • Tecniche e gestione del conflitto. Come comportarsi?
  • Gestire lo stress sul lavoro. Come?
  • Atteggiamento del leader nella gestione dei conflitti

Verifica finale

Problem solving e Pensiero Laterale

Con il termine problem solving si intende un processo di risoluzione dei problemi, è un processo complesso nel quale confluiscono altri elementi come: elaborazione delle informazioni, la valutazione dei dati, la formulazione di un giudizio etc.

Il problem solving è un processo essenziale che ci permette di organizzare le nostre risorse cognitive per risolvere un problema che ci affligge o ci risulta di impedimento per qualcos’altro.

È una competenza trasversale indispensabile. Il corso ha l'obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona nella risoluzione di problemi, con un focus sull'ambito lavorativo. 

Il pensiero laterale è una modalità di risoluzione dei problemi che osserva e analizza un problema da diversi punti vista, cerca di adottare ragionamenti e soluzioni alternativi a quelli che sembrano essere gli unici percorsi possibili.

Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, cercando elementi, idee, intuizioni, spunti anche al di fuori dall’ambito specifico del problema.  

Programma
  • Se c'è un problema, c'è una soluzione Che cos'è il problem solving
  • Orientamento al problem solving. Efficacia organizzativa e creatività
  • Applicare il problem solving innovativo nella PA
  • Intuizione, creatività, pensiero laterale
  • Sai applicare il pensiero laterale?
  • Comprendere punti di vista divergenti. Un metodo pratico: 6 cappelli per pensare
  • Raggiungere gli obiettivi di lavoro in maniera innovativa. Elementi di design thinking

Verifica Finale