Tecniche di lavoro di gruppo e problem solving nella PA è progettato come uno strumento agile, ma completo.
Lavoro di squadra e tenuta emotiva, pensiero laterale e problem solving innovativo infatti, rappresentano leve strategiche per le PA che guardano al futuro e vogliono essere in grado di adattarsi a cambiamenti rapidi e a contesti sempre in evoluzione proprio attraverso le competenze e le capacità dei propri dipendenti. Lo studente si confronterà con le seguenti materie:
- Team working
- Gestione dello stress e del conflitto
- Problem solving
- Pensiero laterale
Team working e Gestione dello stress e del conflitto
L’abilità a lavorare in gruppo è una delle soft skills più richieste dalle aziende. Il team working trasforma una realtà lavorativa in un luogo in cui i colleghi, oltre a collaborare, creano relazioni basate su uno spirito solidale. Senza la coesione si alimentano litigi e gelosie che fanno male all’organizzazione. In questo corso vedremo i vari aspetti del lavoro di gruppo, le sue fasi, la valutazione della performance del team anche da remoto e la gestione del tempo di lavoro.
Lo stress è una reazione a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche. Lo stress è qualcosa che noi fatichiamo a controllare e a cui cerchiamo di rispondere con un comportamento che si adatti alla situazione.
La gestione del conflitto è una skill che definisce il modo in cui ci relazioniamo in situazioni di disaccordo con gli altri, è la capacità di gestire una tensione, una divergenza o un contrasto tra individui o gruppi quando delle aspettative non vengono attese o dei bisogni non vengono soddisfatti. In ogni conflitto, a prescindere dal contesto e attori in campo, ci sono sempre un problema (che è il contenuto esplicito del conflitto) e una componente emotiva.
Con il corso Team working e Gestione dello stress e del conflitto capirai le dinamiche dello stress e dei conflitti tra individui e gruppi ed imparerai a gestirli e mediarli.
Programma
- Lavoro in gruppo. Gli elementi costitutivi
- Le quattro fasi del lavoro in gruppo
- Tipologie di ruoli informali nei gruppi di lavoro
- Esercizi di team building, qualche idea per collaborare divertendosi
- Bias cognitivi. Cosa sono e come ci cambiano.
- La teoria dei Tre Cervelli
- Dinamiche di gruppo. Divergenza e convergenza
- Tecniche e gestione del conflitto. Come comportarsi?
- Gestire lo stress sul lavoro. Come?
- Atteggiamento del leader nella gestione dei conflitti
Verifica finale
Problem solving e Pensiero Laterale
Con il termine problem solving si intende un processo di risoluzione dei problemi, è un processo complesso nel quale confluiscono altri elementi come: elaborazione delle informazioni, la valutazione dei dati, la formulazione di un giudizio etc.
Il problem solving è un processo essenziale che ci permette di organizzare le nostre risorse cognitive per risolvere un problema che ci affligge o ci risulta di impedimento per qualcos’altro.
È una competenza trasversale indispensabile. Il corso ha l'obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona nella risoluzione di problemi, con un focus sull'ambito lavorativo.
Il pensiero laterale è una modalità di risoluzione dei problemi che osserva e analizza un problema da diversi punti vista, cerca di adottare ragionamenti e soluzioni alternativi a quelli che sembrano essere gli unici percorsi possibili.
Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, cercando elementi, idee, intuizioni, spunti anche al di fuori dall’ambito specifico del problema.
Programma
- Se c'è un problema, c'è una soluzione Che cos'è il problem solving
- Orientamento al problem solving. Efficacia organizzativa e creatività
- Applicare il problem solving innovativo nella PA
- Intuizione, creatività, pensiero laterale
- Sai applicare il pensiero laterale?
- Comprendere punti di vista divergenti. Un metodo pratico: 6 cappelli per pensare
- Raggiungere gli obiettivi di lavoro in maniera innovativa. Elementi di design thinking
Verifica Finale