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Team working e Gestione dello stress e del conflitto
L’abilità a lavorare in gruppo è una delle soft skills più richieste dalle aziende. Il team working trasforma una realtà lavorativa in un luogo in cui i colleghi, oltre a collaborare, creano relazioni basate su uno spirito solidale. Senza la coesione si alimentano litigi e gelosie che fanno male all’organizzazione. In questo corso vedremo i vari aspetti del lavoro di gruppo, le sue fasi, la valutazione della performance del team anche da remoto e la gestione del tempo di lavoro.
Lo stress è una reazione a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche. Lo stress è qualcosa che noi fatichiamo a controllare e a cui cerchiamo di rispondere con un comportamento che si adatti alla situazione.
La gestione del conflitto è una skill che definisce il modo in cui ci relazioniamo in situazioni di disaccordo con gli altri, è la capacità di gestire una tensione, una divergenza o un contrasto tra individui o gruppi quando delle aspettative non vengono attese o dei bisogni non vengono soddisfatti. In ogni conflitto, a prescindere dal contesto e attori in campo, ci sono sempre un problema (che è il contenuto esplicito del conflitto) e una componente emotiva.
Con il corso Team working e Gestione dello stress e del conflitto capirai le dinamiche dello stress e dei conflitti tra individui e gruppi ed imparerai a gestirli e mediarli.
Programma
- Lavoro in gruppo. Gli elementi costitutivi
- Le quattro fasi del lavoro in gruppo
- Tipologie di ruoli informali nei gruppi di lavoro
- Esercizi di team building, qualche idea per collaborare divertendosi
- Bias cognitivi. Cosa sono e come ci cambiano.
- La teoria dei Tre Cervelli
- Dinamiche di gruppo. Divergenza e convergenza
- Tecniche e gestione del conflitto. Come comportarsi?
- Gestire lo stress sul lavoro. Come?
- Atteggiamento del leader nella gestione dei conflitti
Verifica finale