Opzioni di iscrizione
Gestione dello stress e del conflitto
Lo stress è una reazione a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche. Lo stress è qualcosa che noi fatichiamo a controllare e a cui cerchiamo di rispondere con un comportamento che si adatti alla situazione. La gestione del conflitto è una skill che definisce il modo in cui ci relazioniamo in situazioni di disaccordo con gli altri, è la capacità di gestire una tensione, una divergenza o un contrasto tra individui o gruppi quando delle aspettative non vengono attese o dei bisogni non vengono soddisfatti. In ogni conflitto, a prescindere dal contesto e attori in campo, ci sono sempre un problema (che è il contenuto esplicito del conflitto) e una componente emotiva. In questo corso capirai le dinamiche dello stress e dei conflitti tra individui e gruppi ed imparerai a gestirli e mediarli.
Programma
- Bias cognitivi. Cosa sono e come ci cambiano
- La teoria dei Tre Cervelli
- Dinamiche di gruppo. Divergenza e convergenza
- Conflitti e crisi
- Tecniche e gestione del conflitto. Come comportarsi?
- Negoziazione
- Gestire lo stress sul lavoro. Come?
- Atteggiamento del leader nella gestione dei conflitti