Opzioni di iscrizione
Problem solving e Pensiero Laterale
Con il termine problem solving si intende un processo di risoluzione dei problemi, è un processo complesso nel quale confluiscono altri elementi come: elaborazione delle informazioni, la valutazione dei dati, la formulazione di un giudizio etc.
Il problem solving è un processo essenziale che ci permette di organizzare le nostre risorse cognitive per risolvere un problema che ci affligge o ci risulta di impedimento per qualcos’altro.
È una competenza trasversale indispensabile. Il corso ha l'obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona nella risoluzione di problemi, con un focus sull'ambito lavorativo.
Il pensiero laterale è una modalità di risoluzione dei problemi che osserva e analizza un problema da diversi punti vista, cerca di adottare ragionamenti e soluzioni alternativi a quelli che sembrano essere gli unici percorsi possibili.
Per ciascun problema è sempre possibile individuare diverse soluzioni, cercando elementi, idee, intuizioni, spunti anche al di fuori dall’ambito specifico del problema.
Programma
- Se c'è un problema, c'è una soluzione Che cos'è il problem solving
- Orientamento al problem solving. Efficacia organizzativa e creatività
- Applicare il problem solving innovativo nella PA
- Intuizione, creatività, pensiero laterale
- Sai applicare il pensiero laterale?
- Comprendere punti di vista divergenti. Un metodo pratico: 6 cappelli per pensare
- Raggiungere gli obiettivi di lavoro in maniera innovativa. Elementi di design thinking
Verifica Finale