Corso omaggio | Competenze trasversali per la PA - Elementi di problem solving e pensiero laterale

Elementi di problem solving e pensiero laterale 

Corso omaggio per i partecipanti a FORUM PA 2022

Quest'anno, per tutti coloro che si iscrivono e partecipano a FORUM PA 2022 abbiamo pensato di offrire in omaggio l'accesso gratuito al "Corso Competenze trasversali per la PA - Elementi di problem solving e pensiero laterale". Il corso ha l'obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona nella risoluzione di problemi, con un focus sull'ambito lavorativo. Le competenze acquisite con il corso afferiscono alla capacità di comprendere e risolvere problemi, alla capacità di creare idee innovative al di fuori degli schemi. Il corso inoltre introduce concetti utili a spiegare costrutti cognitivi, preconcetti, sul sé e sugli altri, che le persone costruiscono e che possono diventare un ostacolo alla crescita personale e lavorativa. Il corso è un estratto del Percorso Competenze trasversali per il cambiamento organizzativo della FPA Digital School e si suddivide in due moduli più uno introduttivo: il modulo sul problem solving, il modulo sul pensiero laterale e la creatività e le metodologie per applicare il pensiero laterale. Ogni modulo oltre alle lezioni contiene approfondimenti per applicare il problem solving e il pensiero laterale.

Programma

Introduzione

  • La teoria dei Tre Cervelli

Modulo 1: Problem solving

  • Se c'è un problema, c'è una soluzione. Che cos'è il problem solving
  • Orientamento al problem solving. Efficacia organizzativa e creatività
  • Bias cognitivi. Cosa sono e come ci cambiano

Approfondimenti

  • La Matrice di Eisenhower per la gestione delle priorità
  • Applicare il problem solving innovativo nella PA

Modulo 2: Pensiero laterale

  • Intuizione, creatività, pensiero laterale
  • Comprendere punti di vista divergenti. Un metodo pratico: 6 cappelli per pensare

Approfondimenti

  • Sai applicare il pensiero laterale? tre esercizi pratici per sperimentare il proprio pensiero laterale

Questionario di autovalutazione

Questo corso è riservato ai partecipanti della manifestazione FORUM PA 2022.

Attenzione: per accedere al corso omaggio è necessario aver effettuato l'iscrizione entro il 5 giugno 2022 e il riscontro dell’effettiva partecipazione ad almeno un evento di FORUM PA 2022. L'accesso ai corsi avverrà con credenziali personali che verranno inviate con apposita comunicazione a partire dal 27 giugno.

Maggiorni informazioni

Per supporto e informazioni contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it
FORUM PA 2022 (14-17 giugno) è il più grande evento digitale dedicato ai temi dell’innovazione come risposta alle crisi e alle emergenze: 4 giorni di diretta streaming, oltre 200 eventi digitali, più di 300 relatori. Per essere sicuro di non perdere gli eventi di tuo interesse, consulta il programma, scegli gli appuntamenti ed effettua subito l'iscrizione per metterli in agenda. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.

Consulta il programma e iscriviti