Badge Percorso Servizi Digitali

Servizi digitali della PA

La progettazione di un servizio rivolto al cittadino non può che partire pensando al cittadino. Il Percorso Servizi Digitali della PA è finalizzato a trasmettere ai discenti un nuovo approccio alla progettazione dei servizi per i cittadini, un approccio che pone l’esperienza di fruizione dell'utente al centro del processo di realizzazione di un servizio digitale. La creazione di un servizio digitale che sia facilmente accessibile, intuitivo e navigabile è la chiave per incrementare sia le performance dell'ente, sia la percezione da parte del cittadino del valore del servizio erogato e della sua effettiva utilità.

Il Percorso Servizi digitali della PA è  strutturato in 5 corsi:

  1. Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione
  2. Digital Simplification
  3. Customer Experience: strategie, metodologie e approcci
  4. Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design
  5. Accessibilità

Oltre quattro ore di videolezioni supportate da approfondimenti  e materiali scaricabili in pdf.

Per ogni competenza acquisita è rilasciato un Open Badge che la certifica. L'Open Badge permette ai partecipanti di portare con sé la certificazione delle competenze sul proprio curriculum digitale e su tutte le principali piattaforme e-learning

I destinatari diretti di questo progetto formativo sono:

  • Tutti gli interessati a intraprendere un percorso di autoapprendimento e formazione continua per lo sviluppo delle proprie competenze;
  • Tutte le amministrazioni coinvolte in attività di pianificazione di interventi formativi rivolti ai propri dipendenti.

Il percorso è disponibile anche su MePA.

Per iscriverti o per avere maggiori informazioni contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it
Servizi Digitali della PA | Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione

Il corso  Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione vuole stimolare lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze per imparare a progettare e poi a sviluppare servizi digitali usabili e accessibili, secondo le linee guida attuative presenti, con uno sguardo all'integrazione dell'identità digitale.


Modulo 1 – Le caratteristiche dei servizi pubblici e l'integrazione dell'identità digitale

  • Lezione 1 - L’importanza dei servizi per le pubbliche amministrazioni
  • Lezione 2 - Le caratteristiche dei servizi pubblici digitali
  • Lezione 3 - Gli ambienti dei servizi pubblici digitali
  • Pillole di... L'integrazione dell'identità digitale nei servizi della PA

Modulo 2 - La progettazione dei servizi digitali della PA 

  • Lezione 1 - Linee guida di design per i servizi digitali della PA
  • Pillole di... Introduzione all'accessibilità e gli obblighi normativi in materia
  • Pillole di... Linee guida per l'usabilità

Modulo 3 – I livelli di interattività  dei servizi digitali

  • Lezione 1 - Gli obblighi di trasparenza del procedimento amministrativo
  • Lezione 2 - I livelli di interattività dei servizi on line

Test di verifica

Servizi Digitali della PA | Digital Simplification

Il digitale offre nuove ed ampie opportunità per ripensare sia i processi aziendali sia le attività lavorative quotidiane, in modo da aumentarne l’efficacia e l’efficienza. Partendo dalle filosofie Lean e Agile, questo corso introduce alcuni princìpi fondamentali da seguire per semplificare le attività e illustra utili metodologie e strumenti per metterli in pratica, come il Kanban e il process mining.

Programma

Modulo 1 | Gli approcci Lean e Agile

  • Lezione 1 - I princìpi dell’approccio Lean
  • Lezione 2 - Introduzione alla cultura Agile: i princìpi e il mindset

Modulo 2 | Tecniche agile di ottimizzazione e automatizzazione

  • Lezione 3 - Ottimizzazione e Automatizzazione di processi e attività
  • Lezione 4 - Cos’è il Process Mining: una tecnica per analizzare i processi di business
  • Lezione 5 - Velocizzare e ottimizzare lo sviluppo di soluzioni innovative: princìpi e spunti dal framework SCRUM
  • Lezione 6 - Approcci Customer-centric: cos'è la Lean Startup
  • Lezione 7 - Strumenti per ottimizzare attività e processi: il Kanban

Modulo 3 | Gestione del tempo (personale e di lavoro)

  • Lezione 8 - Gli impatti delle tecnologie digitali sui processi
  • Lezione 9 - Come gestire il proprio tempo

Test di verifica    


Servizi Digitali della PA | Customer Experience: strategie, metodologie e approcci

Un percorso di Customer Experience mostra gli impatti positivi che una buona esperienza utente ha sulle performance degli enti.  

Attraverso il corso Servizi Digitali |  Customer Experience: strategie, metodologie e approcci conoscerai gli aspetti tecnologici  e saprai individuare gli strumenti per progettare esperienze utente ingaggianti.

Programma

Introduzione al corso

  • Introduzione alla Customer Experience

Modulo 1 - Elementi di Customer Experience

  • Lezione 1 - Che cos'è la Customer Experience
  • Lezione 2 - Le dimensioni della Customer Experience e i compiti di chi la disegna
  • Lezione 3 - Tecnologie e contenuti della Customer Experience
  • Pillole di...  Esperienze che adoriamo
  • Pillole di...  Esperienze che detestiamo
  • Pillole di...  Quali sono gli obiettivi principali di chi disegna le esperienze utente
  • Approfondimenti - Personas: un caso pratico
Modulo 2 - Strumenti per costruire esperienze efficaci
  • Lezione 4 - Strumenti e approcci per disegnare esperienze di successo
  • Lezione 5 - Dati e strumenti in rete per fare marketing intelligence
  • Lezione 6 - La gestione dei contenuti
  • Lezione 7 - Marketing Automation cos'è e come funziona
  • Pillole di...  Strumenti e approcci per modellizzare e disegnare esperienze utente
Modulo 3 - Ascolto e analisi nell'esperienza utente
  • Lezione 8 - Social Media Analytics e Listening
  • Lezione 9 - Web Analytics
  • Lezione 10 - Le dimensioni delle esperienze: modello ServQual
Modulo 4 - Valutazione della Customer Experience
  • Lezione 11 - Come misurare la qualità della Customer Experience
  • Lezione 12 - Processi e soddisfazione dei clienti Gap Analysis
  • Pillole di... Quali sono le metriche della Customer Experience

Test di verifica

Servizi Digitali della PA | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design

Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi

Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, incluedendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.

Programma

Introduzione 

  • Introduzione alla Human-Centred Design
Modulo 1 - Introduzione al Human-Centred Design
  • Lezione 1 - Coinvolgere gli utenti attraverso un approccio Human-Centred Design
  • Lezione 2 - Comprendere gli utenti: obiettivi ed esigenze
Modulo 2 - Progettare e valutare servizi
  • Lezione 3 - Usabilità e User Experience
Modulo 3 - Definire i requisiti utente per progettare le soluzioni
  • Lezione 4 - Progettare dal prodotto all’esperienza
Modulo 4 - Gli strumenti di verifica
  • Lezione 5 - Verificare il design: valutazioni incentrate sull’utente
Modulo 5 - Implementare la soluzione progettuale: competenze, ruoli e strategie
  • Lezione 6 - Costruire il team: includere skill, ruoli e prospettive multidisciplinari
  • Lezione 7 - Definire una strategia: UX Maturity e ROI Test di valutazione finale

Test di verifica


Servizi Digitali della PA | Accessibilità

Come possiamo rendere tutto quello che facciamo veramente disponibile per chiunque? Come possiamo permettere a ogni individuo di fruire di un contenuto che creiamo? È in questo ambito che si pone l’obiettivo di entrare il percorso di Accessibilità.

Nel corso verranno affrontati i concetti relativi al tema dell'accessibilità cercando di andare a capire quanto esso sia importante e come vada implementato nella vita lavorativa di tutti i giorni.

In particolare, con la collaborazione di Roberto Scano capiremo il significato di accessibilità, le sue implicazioni, quali sono le normative che la regolamentano, i diversi fattori da tenere in considerazione e alcune linee guida sulla implementazione per la web accessibility.

L’accessibilità è un tema sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni, sia nei momenti fisici che in quelli digitali. In questo video percorso troverai una spiegazione di cosa questo significhi fino ad arrivare a consigli pratici su come implementare la accessibilità nel web.

Programma
  • Lezione 1 -  Cos’è l’accessibilità e le problematiche delle persone con disabilità nell’uso del digitale
  • Lezione 2 - Gli obblighi normativi in materia di accessibilità
  • Lezione 3 - Accessibilità dei siti web
  • Lezione 4 - Navigazione da tastiera e focus
  • Lezione 5 - Responsive web design
  • Lezione 6 - Accessibilità dei moduli
  • Lezione 7 - Oggetti temporizzati
  • Lezione 8 - Accessibilità dei documenti di testo
  • Lezione 9 - Comunicazione digitale e l'accessibilità
Test di verifica