Servizi digitali della PA
La progettazione di un servizio rivolto al cittadino non può che partire pensando al cittadino. Il Percorso Servizi Digitali della PA è finalizzato a trasmettere ai discenti un nuovo approccio alla progettazione dei servizi per i cittadini, un approccio che pone l’esperienza di fruizione dell'utente al centro del processo di realizzazione di un servizio digitale. La creazione di un servizio digitale che sia facilmente accessibile, intuitivo e navigabile è la chiave per incrementare sia le performance dell'ente, sia la percezione da parte del cittadino del valore del servizio erogato e della sua effettiva utilità.
Il Percorso Servizi digitali della PA è strutturato in 5 corsi:
- Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione
- Digital Simplification
- Customer Experience: strategie, metodologie e approcci
- Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design
- Accessibilità
Oltre quattro ore di videolezioni supportate da approfondimenti e materiali scaricabili in pdf.
Per ogni competenza acquisita è rilasciato un Open Badge che la certifica. L'Open Badge permette ai partecipanti di portare con sé la certificazione delle competenze sul proprio curriculum digitale e su tutte le principali piattaforme e-learning.
I destinatari diretti di questo progetto formativo sono:
- Tutti gli interessati a intraprendere un percorso di autoapprendimento e formazione continua per lo sviluppo delle proprie competenze;
- Tutte le amministrazioni coinvolte in attività di pianificazione di interventi formativi rivolti ai propri dipendenti.
Il percorso è disponibile anche su MePA.
Servizi Digitali della PA | Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione
Il corso Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione vuole stimolare lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze per imparare a progettare e poi a sviluppare servizi digitali usabili e accessibili, secondo le linee guida attuative presenti, con uno sguardo all'integrazione dell'identità digitale.
Modulo 1 – Le caratteristiche dei servizi pubblici e l'integrazione dell'identità digitale
- Lezione 1 - L’importanza dei servizi per le pubbliche amministrazioni
- Lezione 2 - Le caratteristiche dei servizi pubblici digitali
- Lezione 3 - Gli ambienti dei servizi pubblici digitali
- Pillole di... L'integrazione dell'identità digitale nei servizi della PA
Modulo 2 - La progettazione dei servizi digitali della PA
- Lezione 1 - Linee guida di design per i servizi digitali della PA
- Pillole di... Introduzione all'accessibilità e gli obblighi normativi in materia
- Pillole di... Linee guida per l'usabilità
Modulo 3 – I livelli di interattività dei servizi digitali
- Lezione 1 - Gli obblighi di trasparenza del procedimento amministrativo
- Lezione 2 - I livelli di interattività dei servizi on line
Test di verifica
Servizi Digitali della PA | Digital Simplification
Il digitale offre nuove ed ampie opportunità per ripensare sia i processi aziendali sia le attività lavorative quotidiane, in modo da aumentarne l’efficacia e l’efficienza. Partendo dalle filosofie Lean e Agile, questo corso introduce alcuni princìpi fondamentali da seguire per semplificare le attività e illustra utili metodologie e strumenti per metterli in pratica, come il Kanban e il process mining.
Programma
Modulo 1 | Gli approcci Lean e Agile
- Lezione 1 - I princìpi dell’approccio Lean
- Lezione 2 - Introduzione alla cultura Agile: i princìpi e il mindset
Modulo 2 | Tecniche agile di ottimizzazione e automatizzazione
- Lezione 3 - Ottimizzazione e Automatizzazione di processi e attività
- Lezione 4 - Cos’è il Process Mining: una tecnica per analizzare i processi di business
- Lezione 5 - Velocizzare e ottimizzare lo sviluppo di soluzioni innovative: princìpi e spunti dal framework SCRUM
- Lezione 6 - Approcci Customer-centric: cos'è la Lean Startup
- Lezione 7 - Strumenti per ottimizzare attività e processi: il Kanban
Modulo 3 | Gestione del tempo (personale e di lavoro)
- Lezione 8 - Gli impatti delle tecnologie digitali sui processi
- Lezione 9 - Come gestire il proprio tempo
Test di verifica
Servizi Digitali della PA | Customer Experience: strategie, metodologie e approcci
Un percorso di Customer Experience mostra gli impatti positivi che una buona esperienza utente ha sulle performance degli enti.
Attraverso il corso Servizi Digitali | Customer Experience: strategie, metodologie e approcci conoscerai gli aspetti tecnologici e saprai individuare gli strumenti per progettare esperienze utente ingaggianti.
Programma
Modulo 1 - Elementi di Customer Experience
Lezione 2 - Esperienze che adoriamo
Lezione 3 - Esperienze che detestiamo
Lezione 4 - Strumenti e approcci per modellizzare e disegnare esperienze di successo
Lezione 7 - Come misurare la qualità della customer experience
Test di verifica
Servizi Digitali della PA | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design
Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi.
Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, incluedendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.
Programma
Introduzione
- Introduzione alla Human-Centred Design
- Lezione 1 - Adottare una prospettiva di progettazione orientata alle persone
- Lezione 2 - Usabilità ed esperienza d'uso
- Lezione 3 - Comprendere le persone prima di progettare
- Lezione 4 - Dalle esigenze delle persone alla progettazione delle soluzioni
- Lezione 5 - Verificare il prodotto con gli utenti
- Lezione 6 - Costruire il team: includere skills, ruoli e prospettive multidisciplinari
- Lezione 7 - Maturità UX e vantaggi legati all’adozione di un approccio Human Centred
Questionario di autovalutazione
Servizi Digitali della PA | Accessibilità
Come possiamo rendere tutto quello che facciamo veramente disponibile per chiunque? Come possiamo permettere a ogni individuo di fruire di un contenuto che creiamo? È in questo ambito che si pone l’obiettivo di entrare il percorso di Accessibilità.
Nel corso verranno affrontati i concetti relativi al tema dell'accessibilità cercando di andare a capire quanto esso sia importante e come vada implementato nella vita lavorativa di tutti i giorni.
In particolare, con la collaborazione di Roberto Scano capiremo il significato di accessibilità, le sue implicazioni, quali sono le normative che la regolamentano, i diversi fattori da tenere in considerazione e alcune linee guida sulla implementazione per la web accessibility.
L’accessibilità è un tema sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni, sia nei momenti fisici che in quelli digitali. In questo video percorso troverai una spiegazione di cosa questo significhi fino ad arrivare a consigli pratici su come implementare la accessibilità nel web.
Programma
- Lezione 1 - Cos’è l’accessibilità e le problematiche delle persone con disabilità nell’uso del digitale
- Lezione 2 - Gli obblighi normativi in materia di accessibilità
- Lezione 3 - Accessibilità dei siti web
- Lezione 4 - Navigazione da tastiera e focus
- Lezione 5 - Responsive web design
- Lezione 6 - Accessibilità dei moduli
- Lezione 7 - Oggetti temporizzati
- Lezione 8 - Accessibilità dei documenti di testo
- Lezione 9 - Comunicazione digitale e l'accessibilità