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Servizi Digitali della PA | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design

Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi

Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, incluedendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.

Programma

Introduzione 

  • Introduzione alla Human-Centred Design
Modulo 1 - Comprendere il contesto d'uso
  • Lezione 1 - Adottare una prospettiva di progettazione orientata alle persone
Modulo 2 - Human Centred Design: Usabilità e User Experience
  • Lezione 2 - Usabilità ed esperienza d'uso
  • Lezione 3 - Comprendere le persone prima di progettare
Modulo 3 - Definire i requisiti utente per progettare le soluzioni
  • Lezione 4 - Dalle esigenze delle persone alla progettazione delle soluzioni
Modulo 4 - Gli strumenti di verifica
  • Lezione 5 - Verificare il prodotto con gli utenti
Modulo 5 - Implementare la soluzione progettuale: competenze, ruoli e strategie
  • Lezione 6 - Costruire il team: includere skills, ruoli e prospettive multidisciplinari
  • Lezione 7 - Maturità UX e vantaggi legati all’adozione di un approccio Human Centred

Questionario di autovalutazione


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