Il Percorso sulla Gestione Documentale, dedicato alla gestione dei documenti e degli archivi digitali, affronta questioni di notevole complessità, che sono ancora al centro di importanti interventi normativi. L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel settembre 2020, ha approvato le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che hanno aggiornato molte indicazioni tecniche, introdotto nuovi requisiti, definito nuove attività e responsabilità in questo ambito.
L'Agenzia Laore ha attivato nello specifico il corso Gestione Documentale - Documento informatico, proposto da FPA con il supporto di Mariella Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma e presidente del Comitato Tecnico Scientifico ANAI. Il Corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti gli elementi compositivi sul documento informatico e la sua evoluzione nel tempo, il valore che ha presso l'ente, la sua efficacia probatoria a condizione che siano rispettati determinati parametri, nonché nozioni sulla formazione degli archivi digitali.
Al termine del corso verrà rilasciato un Open Badge, un attestato virtuale che permette ai partecipanti di portare con sé la certificazione delle competenze sul proprio curriculum digitale e su tutte le principali piattaforme e-learning.
Il percorso sarà disponibile fino al 20 febbraio 2023