Con l’introduzione del PIAO si vuole garantire la massima semplificazione e sostenere una visione integrata e complessiva delle scelte di sviluppo delle amministrazioni attraverso un documento di programmazione unico che integri i piani della performance, del lavoro agile e dell’anticorruzione. L’obiettivo è quello di ottimizzare i servizi, garantendone qualità e trasparenza, al fine di accrescere il benessere di cittadini e imprese. 

Per un PIAO di qualità è necessario puntare sulla formazione dei dipendenti: per questa ragione  FPA Digital School ha ideato il corso e-learning PIAO | Come programmare in modo integrato per creare valore pubblico: uno strumento snello, ma efficace pensato per accompagnare gli enti pubblici nella programmazione integrata e nella creazione di valore pubblico.

Otto moduli per 13 videolezioni e un totale di 20 ore in autoapprendimento realizzati con la supervisione scientifica e la docenza di Enrico Deidda Gagliardo, Direttore del CERVAP e Prorettore al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara. 


PIAO | Come programmare in modo integrato per creare valore pubblico copia 1
Docenti: Enrico Deidda Gagliardo
Programma

Prima sessione
Modulo 1 - Introduzione al PIAO
Quadro normativo, finalità, ratio, struttura, contenuti, logica e iter di programmazione, soggetti e tempi, forma e semplificazioni, sanzioni e condizioni abilitanti, nodi da sciogliere


Seconda sessione
Modulo 2 - Come predisporre la sottosezione "Valore Pubblico"
Norme, metodologie, esempi e applicazioni guidate
Modulo 3 - Come predisporre la sottosezione "Performance"
Norme, metodologie, esempi


Terza sessione
Modulo 4 - Come predisporre la sottosezione "Anticorruzione e Trasparenza"
Norme, metodologie, esempi 
Modulo 5 - Come predisporre la sezione "Organizzazione e Capitale Umano"
Norme, metodologie, esempi