Comunicare e condividere all'interno dell'amministrazione | Livello Base
Il dipendente pubblico nel suo lavoro quotidiano è chiamato a interagire con diversi attori: colleghi e vertici dell’amministrazione di appartenenza, dipendenti e strutture di altre amministrazioni, cittadini e imprese.
All’interno della propria amministrazione il dipendente pubblico può ricorrere a un ventaglio di strumenti tecnologici, più o meno ampio e istituzionalizzato per gestire la comunicazione e la condivisione di documenti e informazioni nei propri processi di lavoro. Tale insieme di strumenti include la posta elettronica ordinaria, la intranet istituzionale e le cartelle condivise in rete, ma anche sistemi sempre più evoluti quali le applicazioni di instant messaging o di audio e video conferencing, i forum interni e le soluzioni di condivisione e sincronizzazione di file.
Di conseguenza, il dipendente pubblico è chiamato a conoscere tali strumenti e le loro caratteristiche principali e soprattutto a sviluppare la capacità di scegliere e utilizzare in ogni occasione lo strumento più appropriato in funzione di diversi fattori, incluso la natura e la complessità del contenuto da veicolare, nonché il grado di formalità richiesto e la presenza di eventuali vincoli normativi da rispettare.
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:
- Saper utilizzare la posta elettronica in quanto strumento principale di comunicazione all’interno della stessa amministrazione
- Conoscere l’intranet quale strumento di comunicazione e condivisione interno all’amministrazione e comprenderne le caratteristiche principali
- Saper utilizzare gli strumenti elementari di condivisione dei documenti (es. cartelle condivise) e saper riconoscerei vantaggi che possono apportare
Il corso è organizzato in 3 moduli composti da videolezioni animate e videopillole corredati da strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e contestualizzarli al meglio per il mondo della PA.
A completamento
del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Comunicare e condividere all'interno dell'amministrazione - Livello Base.
Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA | Livello Base
Tale sistema è oggetto negli ultimi anni di un profondo cambiamento dovuto da un lato a un’attenzione crescente alla partecipazione e alla necessità di rafforzare la percezione condivisa di trasparenza e di efficienza e, dall’altro, all’ingresso anche nel mondo della pubblica amministrazione di strumenti evoluti di comunicazione, inclusi i social media, che si affiancano a strumenti tradizionali quali il sito web istituzionale o la posta elettronica certificata.
La comunicazione deve poi tenere conto dell’evoluzione normativa. Gli strumenti e i sistemi telematici e digitali stanno, infatti, determinando una rivisitazione profonda dei diritti di cittadinanza che devono essere sempre assicurati e garantiti. In particolare la recente introduzione del domicilio digitale cambia le modalità di comunicazione tra l’amministrazione e il cittadino. In questo scenario il dipendente pubblico ha, pertanto, la necessità di conoscere gli strumenti di comunicazione esterna e di saper applicare le modalità di interazione più adatte a seconda del soggetto e della circostanza, nel costante rispetto delle disposizioni normative.
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:
- Conoscere cos’è e quali sono le caratteristiche della Posta Elettronica Certificata (PEC)
- Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione tra PA
- Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione con cittadini e imprese
- Conoscere l’obbligo di acquisire d’ufficio le informazioni in possesso di altre PA
- Conoscere quali sono le modalità individuate dalla normativa di riferimento per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni a pubbliche amministrazioni per via telematica
- Conoscere il concetto di domicilio digitale
- Conoscere gli strumenti elementari per la comunicazione e diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese (es. siti web istituzionali, FAQ, avvisi).