Opzioni di iscrizione
Comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA | Livello Base
Tale sistema è oggetto negli ultimi anni di un profondo cambiamento dovuto da un lato a un’attenzione crescente alla partecipazione e alla necessità di rafforzare la percezione condivisa di trasparenza e di efficienza e, dall’altro, all’ingresso anche nel mondo della pubblica amministrazione di strumenti evoluti di comunicazione, inclusi i social media, che si affiancano a strumenti tradizionali quali il sito web istituzionale o la posta elettronica certificata.
La comunicazione deve poi tenere conto dell’evoluzione normativa. Gli strumenti e i sistemi telematici e digitali stanno, infatti, determinando una rivisitazione profonda dei diritti di cittadinanza che devono essere sempre assicurati e garantiti. In particolare la recente introduzione del domicilio digitale cambia le modalità di comunicazione tra l’amministrazione e il cittadino. In questo scenario il dipendente pubblico ha, pertanto, la necessità di conoscere gli strumenti di comunicazione esterna e di saper applicare le modalità di interazione più adatte a seconda del soggetto e della circostanza, nel costante rispetto delle disposizioni normative.
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:
- Conoscere cos’è e quali sono le caratteristiche della Posta Elettronica Certificata (PEC)
- Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione tra PA
- Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione con cittadini e imprese
- Conoscere l’obbligo di acquisire d’ufficio le informazioni in possesso di altre PA
- Conoscere quali sono le modalità individuate dalla normativa di riferimento per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni a pubbliche amministrazioni per via telematica
- Conoscere il concetto di domicilio digitale
- Conoscere gli strumenti elementari per la comunicazione e diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese (es. siti web istituzionali, FAQ, avvisi).