Gestire dati, informazioni e contenuti digitali | Livello Base
Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino (internet per la ricerca di informazioni, gli strumenti di automazione d’ufficio per la produzione e la catalogazione di documenti ecc.), sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza.

Inoltre deve avere consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, a supporto dei processi operativi e decisionali.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere la differenza tra dato e informazione
  • Saper raccogliere i dati e le informazioni di interesse da internet

Il corso è organizzato in due moduli composti da 4 videolezioni animate, 2 videopillole e tutorial, corredati da normative, check list e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Gestire dati, informazioni e contenuti digitali - Livello Base.