SANITà DIGITASLE PERCORSO PER PERSNALE TECNICO AMMINISTRATIVO

FSE 2.0 - Gestione Documentale - Documento informatico

Corso Documento Informatico

Il Corso Gestione Documentale - Documento Informatico ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti gli elementi compositivi sul documento informatico e la sua evoluzione nel tempo, il valore che ha presso l'ente, la sua efficacia probatoria a condizione che siano rispettati determinati parametri, nonché nozioni sulla formazione degli archivi digitali. 

Programma

Modulo 1 | Il documento informatico
  • Lezione - Il documento archivistico. Funzioni ed elementi costitutivi 
  • Lezione - Il documento informatico. Valore legale ed efficacia probatoria
  • Pillole di... Tipologie di validazione temporale del documento informatico  
  • Pillole di... Il ruolo della firma automatica e del sigillo elettronico
Modulo 2 | La formazione dell’archivio digitale. Il presidio della gestione documentale
  • Lezione - La gestione documentale: ancoraggio dei documenti archivistici
  • Lezione - Il ruolo della registrazione dei documenti
  • Pillole di... Raccomandazioni di AURORA per la registrazione documenti. I corrispondenti 
  • Pillole di... Raccomandazioni di AURORA per la registrazione documenti. L'oggetto 

Verifica finale

FSE 2.0 - Comunicare e condividere all'interno dell'amministrazione

Corso FSE 2.0, Comunicare e condividere all'interno dell'amministrazione

Il dipendente pubblico nel suo lavoro quotidiano è chiamato a interagire con diversi attori: colleghi e vertici dell’amministrazione di appartenenza, dipendenti e strutture di altre amministrazioni, cittadini e imprese.

All’interno della propria amministrazione il dipendente pubblico può ricorrere a un ventaglio di strumenti tecnologici, più o meno ampio e istituzionalizzato per gestire la comunicazione e la condivisione di documenti e informazioni nei propri processi di lavoro. Tale insieme di strumenti include la posta elettronica ordinaria, la intranet istituzionale e le cartelle condivise in rete, ma anche sistemi sempre più evoluti quali le applicazioni di instant messaging o di audio e video conferencing, i forum interni e le soluzioni di condivisione e sincronizzazione di file.

Di conseguenza, il dipendente pubblico è chiamato a conoscere tali strumenti e le loro caratteristiche principali e soprattutto a sviluppare la capacità di scegliere e utilizzare in ogni occasione lo strumento più appropriato in funzione di diversi fattori, incluso la natura e la complessità del contenuto da veicolare, nonché il grado di formalità richiesto e la presenza di eventuali vincoli normativi da rispettare.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Saper utilizzare la posta elettronica in quanto strumento principale di comunicazione all’interno della stessa amministrazione
  • Conoscere l’intranet quale strumento di comunicazione e condivisione interno all’amministrazione e comprenderne le caratteristiche principali
  • Saper utilizzare gli strumenti elementari di condivisione dei documenti (es. cartelle condivise) e saper riconoscere i vantaggi che possono apportare.

Il corso è organizzato in 3 moduli composti da videolezioni animate e videopillole corredati da strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e contestualizzarli al meglio per il mondo della PA.
A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Comunicare e condividere all'interno dell'amministrazione - Livello Base.

FSE 2.0 - Proteggere i dispositivi



La sicurezza è l'insieme delle misure di carattere tecnologico, organizzativo e procedurale volte a garantire la protezione dei sistemi informatici e dei dati in essi contenuti.La sensibilizzazione sui rischi e sulle protezioni disponibili è la prima linea di difesa per assicurare la sicurezza dei sistemi e delle reti di informazione.

Non solo bisogna sapere che le falle in materia di sicurezza possono gravemente incidere sull'integrità dei sistemi e delle reti che controllano, ma bisogna essere anche consapevoli che, a causa dell’interconnessione e dell’interdipendenza tra sistemi, si può potenzialmente danneggiare gli altri.

È essenziale, quindi, per il dipendente pubblico conoscere le caratteristiche che contraddistinguono la sicurezza informatica per garantire la riservatezza ed evitare eventuali usi illeciti nello svolgimento delle attività di divulgazione, modifica e distruzione di dati e informazioni.

Inoltre, non basta rendere sicure applicazioni, siti e infrastrutture; molto più spesso di quanto pensiamo l'anello debole nella catena della sicurezza è l'essere umano. È, pertanto, fondamentale che il dipendente pubblico maturi una conoscenza dei pericoli e delle minacce a cui è esposto quando opera nel digitale per avere consapevolezza del proprio ruolo nella gestione e nel mantenimento della sicurezza nella propria amministrazione.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere l’esistenza di rischi e minacce negli ambienti digitali
  • Saper adottare le misure base di sicurezza per proteggere i dispositivi
  • Saper definire e gestire le password in modo consapevole e protetto



FSE 2.0 - Proteggere i dati personali e la privacy

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L’impatto delle tecnologie digitali sul trattamento dell’informazione ha avuto risvolti anche sulla privacy. Il dipendente pubblico gestisce e tratta informazioni del cittadino e deve saper controllare e proteggere l’uso dei dati e delle informazioni condivise, in particolare proprio dei dati e delle informazioni che sono patrimonio del cittadino che opera con la pubblica amministrazione.

Questo significa saper individuare i rischi e applicare i modi più appropriati nella gestione delle informazioni, nonché saper leggere e valutare le informative sulla protezione dei dati personali che devono rendere noto come vengono utilizzati tali dati.

Dal 25 maggio 2018 è operativo e obbligatorio il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati e la loro libera circolazione(Regolamento Europeo 2016/679). Il nuovo regolamento presenta un insieme di regole in grado di disciplinare gran parte degli aspetti di una protezione dei dati personali che sia attenta al digitale. La pubblica amministrazione, alla stregua di qualunque impresa o organizzazione che gestisce informazioni, deve conoscere i contenuti della nuova normativa sulla Privacy nota anche con il termine GDPR (General Data Protection Regulation), saperli applicare e prevedere competenze e ruoli adatti ad assicurarne il pieno rispetto nei processi di trattamento dei dati.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere i concetti di riservatezza, integrità e non ripudio dei dati
  • Conoscere cos’è il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali



FSE 2.0 - Conoscere l'identità digitale

Elemento grafico decorativo Area 4  con logo della regione puglia


Premessa

Il Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005) attribuisce a chiunque il diritto di fruire in forma digitale dei servizi erogati on-line dalle pubbliche amministrazioni.

La pubblica amministrazione, nel tempo, ha fornito sempre più servizi tramite il canale web. L'importanza della messa on-line dei servizi è dovuta al fatto che possono portare benefici non solo al cittadino (in termini di tempo, modalità remota di accesso, guida alla compilazione, immediatezza della risposta, ecc.) ma anche all'amministrazione (ricezione di dati e informazioni direttamente in forma digitale, controllo degli errori in fase di immissione, etc.).

Al fine di stimolare lo sviluppo di sempre nuovi servizi on-line e, al contempo, di assicurarne coerenza e integrazione superando il tradizionale approccio a “silos”, particolare attenzione è stata prestata negli ultimi anni allo sviluppo di “piattaforme abilitanti”, una serie di servizi infrastrutturali volti, da un lato, ad agevolare e ridurre i costi di nuovi servizi specifici per le varie amministrazioni e, dall’altro, a uniformare gli strumenti utilizzati dagli utenti finali durante la loro interazione con la pubblica amministrazione.

Alcune di queste piattaforme abilitanti si rivolgono specificatamente ai cittadini e alle imprese quali i servizi di identificazione, fatturazione e pagamento. L’introduzione di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e della CIE (Carta di Identità Elettronica), per esempio, ha offerto la possibilità al cittadino di poter scegliere e adottare un’unica modalità di autenticazione per tutti i servizi della pubblica amministrazione. Sul tema dei pagamenti digitali, invece, pagoPA ha reso più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.


Il ruolo del dipendente pubblico

Il dipendente pubblico è chiamato, pertanto, a conoscere e garantire il diritto alla fruizione dei servizi on-line, nonché a conoscere le principali piattaforme abilitanti a supporto dell’erogazione di tali servizi da parte delle pubbliche amministrazioni in favore di cittadini e imprese.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Conoscere le caratteristiche principali di SPID;
  • Conoscere le modalità di ottenimento dell’identità digitale di SPID utilizzando CIE, CNS e firma digitale.

Il corso è organizzato in moduli composti da videolezioni animate e video pillole corredate da strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e a contestualizzarli al meglio per il mondo della PA.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'Open Badge per la competenza acquisita su Conoscere l'identità digitale - Livello Intermedio. 


FSE 2.0 - E-Health

FSE Percorso sanità digitale  area 5

L’innovazione tecnologica è destinata a rivoluzionare le tradizionali modalità di prevenzione, cura e assistenza.Cosa significa e-Health o Sanità digitale e quali sono i trend tecnologici in crescita nel settore sanitario?Il percorso e-Health ha l’obiettivo di approfondire le principali direttrici di cambiamento.

A partire dalle sfide che il sistema sanitario italiano deve affrontare per mantenere la sua sostenibilità e il suo carattere universalistico, verranno presentati i principali ambiti di innovazione lungo tutto il patient journey(dalla prevenzione e stili di vita, all’accesso ai servizi sanitari fino alla cura e follow-up), grazie anche alla descrizione di modelli e casi applicativi.

All’interno del percorso sono inoltre presenti approfondimenti relativi al mondo delle start-up in ambito sanitario, alle terapie digitali, all’architettura dei sistemi informativi e al percorso di Cloud Transformation che molte aziende sanitarie devono ancora affrontare.

Programma

Modulo 1 - Introduzione alla Sanità Digitale

  • Introduzione - Le sfide della sanità
  • Lezione 1 - Cosa significa sanità digitale?

Modulo 2 - Il ruolo del digitale nella prevenzione, accoglienza e cura

  • Lezione 2 - Connected Care: gli ambiti di innovazione
  • Lezione 3 - La tecnologia a supporto della prevenzione
  • Lezione 4 - Il nuovo percorso di accoglienza digitale
  • Lezione 5 - Il ruolo del digitale per la cura e follow-up
  • Lezione 6 - L’impatto della Connected Care sulla Compagnia
  • Lezione 7 - Connected CareL'ecosistema di start-up nell'ambito e-Health

Modulo 3 - I sistemi informativi e il cloud nella Sanità

  • Lezione 8 - L’architettura dei sistemi informativi ospedalieri
  • Lezione 9 - Cloud transformation in sanità
  • Lezione 10 - Terapie digitali
Test di valutazione finale