Il percorso Transizione al digitale Limited Edition è costituito da una selezione predefinita di corsi online che indirizzano gli ambiti di competenza richiesti a chi nell’organizzazione si occupa di innovazione e gestione di progetti di trasformazione digitale.

Nove ore di videolezioni supportate da approfondimenti  e materiali scaricabili in pdf.

Il percorso prevede l'erogazione di 8 corsi online:


  1. Innovation Management | Open Innovation
  2. Smart Working | Contesto e leve progettuali per il cambiamento organizzativo delle PA
  3. Project Management | Come passare da una progettazione tradizionale a cascata a metodologie più agili
  4. Data Management | Strumenti e tecniche per produrre e valorizzare i dati aperti
  5. Servizi digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centred Design
  6. Servizi Digitali | Customer Experience: strategie, metodologie e approcci
  7. Sicurezza e Privacy | Perché la Cyber Security è un problema che ci riguarda tutti
  8. Sicurezza e privacy | GDPR

Insieme a questo percorso, rilasciamo in omaggio 2 corsi aggiuntivi utili per chi lavora all’interno delle PA per offrire una panoramica più completa sul contesto della transizione al digitale in Italia:


  1. Competenze digitali di base | Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale
  2. Competenze digitali di base | Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale

Sconto del 20% per gruppi superiori a 5 partecipanti

Per gruppi di partecipanti dello stesso Ente sono previste agevolazioni e pacchetti specifici.

*Si ricorda che i corsi sono disponibili anche su MEPA e se sei un Ente Pubblico, la quota richiesta per ogni corso è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Maggiori informazioni

Consulta i programmi di dettaglio presenti in questa pagina e per iscrizioni maggiori informazioni contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it


Competenze digitali di base | Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale

Nell'epoca del “digital first”, da un lato il cittadino richiede sempre più interazione digitale anziché fisica con le amministrazioni, dall’altro le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati.

Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021 contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della pubblica amministrazione grazie al ricorso alle tecnologie digitali.

Il ruolo del dipendente pubblico

È necessario per il dipendente pubblico coinvolto nei processi e nei servizi conoscere gli obiettivi che caratterizzano la strategia nazionale perla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e come è strutturata la governance del digitale in Italia.

Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere i principali diritti di cittadinanza digitale
  • Conoscere la figura del Responsabile per la transizione al digitale
Programma

Modulo 1 - Diritti di cittadinanza digitale

  • Lezione - I diritti dei cittadini digitali
  • Lezione - I doveri della PA nei confronti dei cittadini digitali
  • Pillole di... Competenze digitali dei dipendenti pubblici

Modulo 2 - La figura del Responsabile per la transizione al digitale

  • Lezione - Il Responsabile per la transizione al digitale
  • Pillole di.. Il processo di nomina del Responsabile per la transizione al digitale
  • Pillole di.. Chi sono gli interlocutori del Responsabile per la transizione al digitale

Test di verifica

Competenze digitali di base | Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale
Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2019-2021 contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della pubblica amministrazione grazie al ricorso alle tecnologie digitali.
Il ruolo del dipendente pubblico

È necessario che il dipendente pubblico possegga una “cultura digitale” di base relativamente ai trend e alle tecnologie che si stanno sviluppando in questo momento, e sia in grado di riconoscerne le potenzialità applicative anche in ambito pubblico.

Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere le caratteristiche degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana
  • Conoscere le applicazioni degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana

Il corso è organizzato in moduli composti da video lezioni animate, video pillole e tutorial, corredati da normative e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e contestualizzarli al meglio al mondo della PA.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale | Livello base.

Programma

Modulo 1 - Gli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana

  • Lezione 1 - Gli strumenti tecnologici d’uso quotidiano 
  • Lezione 2- Tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale

Modulo 2 - Le applicazioni degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana

  • Lezione 3 - Il principio Digital first
  • Lezione 4 - Le applicazioni mobile

Test di verifica

Innovation Management | Open Innovation

L’innovazione è ormai una priorità in tutte le organizzazioni consolidate e oggi l’Open Innovation rappresenta una delle principali risposte adottate per rispondere alle esigenze di dinamicità nei mercati. 

Grazie al corso Innovation Management | Open Innovation acquisirai abilità di comprensione dell'innovazione attraverso i laboratori sperimentali e le startup innovative; conoscerai l'approccio corporate entrepreneuship. Infine, comprenderai il ruolo delle organizzazioni private e pubbliche nell'ecosistema dell'innovazione.

Programma
Modulo 1 - Elementi di Open Innovation
  • Lezione 1 - Open innovation: cos’è e come si fa
  • Lezione 2 - Le community di innovazione
Modulo 2 - Gestire l'innovazione nelle organizzazioni
  • Lezione 3 - Open Innovation e Corporate Entrepreneurship
  • Lezione 4 - Come gestire l'innovazione nell'organizzazione
  • Lezione 5 - Come misurare l'innovazione
Modulo 3 - Ecosistemi dell'innovazione
  • Lezione 6 - Creare un ecosistema dell'innovazione
  • Lezione 7 - Il ruolo delle startup negli ecosistemi di innovazione
Test di verifica
Smart Working | Contesto e leve progettuali per il cambiamento organizzativo delle PA

Lo Smart Working è un cambiamento culturale, una revisione radicale del modello organizzativo degli enti e il ripensamento delle modalità che caratterizzano il lavoro interno e esterno. 

Con il corso Smart Working | Contesto e leve progettuali per il cambiamento organizzativo delle PA conoscerai la definizione di Smart Working e i suoi ambiti di applicazione; comprenderai l'evoluzione dello Smart Working come innovazione organizzativa; saprai individuare le tecnologie a supporto dello Smart Working.

Programma

Modulo 1 - Cosa è e come funziona. Principi e approcci dello Smart Working

  • Lezione 1 - Cosa è e come funziona. Principi e approcci dello Smart Working
  • Pillole di... Cos'è lo Smart Working: definizione e contesto di riferimento

Modulo 2 - Normativa di riferimento e diffusione nel settore pubblico e privato

  • Lezione 2 - Diffusione nel settore privato, pubblico e numero di Smart Workers
  • Lezione 3 - Il framework normativo dello Smart Working
  • Storie e testimonanianze - Lo smart working in Italia, stato di diffusione nella PA
  • FOCUS ON - Lo Smart Working come strumento di risposta al Covid-19

Modulo 3 - Spazi e tecnologie

  • Lezione 4 - Le tecnologie digitali per fare Smart Working
  • Lezione 5 - I principi alla base del ridisegno degli spazi lavorativi
  • Storie e testimonianze - Genova Città di Smart Working

Modulo 4 - Fattori critici di successo

  • Lezione 6 - I principi alla base di una Smart Leadership
  • Lezione 7 - Le 5 fasi per sviluppare un progetto di Smart Working
  • Pillole di... Una giornata di Smart Working. Organizzare Smart Meeting virtuali
  • Pillole di... Una giornata di Smart Working. Consigli per lavorare da remoto

Modulo 5 - Falsi miti e difficoltà reali

  • Lezione 8 - Il lato oscuro dello Smart Woking: falsi miti e difficoltà reali
  • Pillole di... Falsi miti e difficoltà reali dello Smart Working

Modulo 6 - Benefici dello Smart Working

  • Lezione 9 - I benefici dello Smart Working
  • Storie e testimonianze - Smart working per la PA: il modello proposto dal progetto VeLA

Test di verifica

Project Management | Come passare da una progettazione tradizionale a cascata a metodologie più agili

Acquisire una metodologia di Project Management costituisce un'azione fondamentale di ottimizzazione delle risorse e valorizzazione del capitale umano presente negli enti pubblici e privati. 

Attraverso il corso Project Management | Come passare da una progettazione tradizionale a cascata a metodologie più agili conoscerai la definizione di Project Management e le metodologie e approcci di riferimento; comprenderai la differenza tra approccio Waterfall, Agile e Lean; individuerai il giusto approccio manageriale ai processi di sviluppo dell'ente.

Programma

introduzione

  • Le metodologie di Agile Project Management

MODULO 1 – Metodologie e framework di project management

  • Lezione 1 - Approccio Waterfall, Lean, Agile: di cosa stiamo parlando
  • Lezione 2 - Approccio Waterfall (Parte I)Introduzione all'approccio Waterfall.
  • Lezione 3 - Approccio Waterfall (Parte II) Le fasi tipiche dell'approccio Waterfall.
  • Lezione 4 - Approccio Waterfall (Parte III) Output di progetto in un approccio Waterfall.
  • Lezione 5 - Approccio Lean (Parte I) Introduzione all'approccio Lean.
  • Lezione 6 - Approccio Lean (Parte II) Il ruolo dei membri del team.
  • Lezione 7 - Approccio Agile (Parte I) Introduzione all'approccio Agile.
  • Lezione 8 - Approccio Agile (Parte II) I vantaggi dell'approccio Agile

MODULO 2 – Agile Project Managment: principi e vantaggi e metodologie a confronto

  • Lezione 9 - Principi Agile: persone
  • Lezione 10 - Principi Agile: iterazioni
  • Lezione 11 - Framework a confronto (Parte I) Dall'Agile Unified Process allo Scrum.
  • Lezione 12 - Framework a confronto (Parte II) Il passaggio ad approcci più adattivi

Test di verifica

Data Management | Strumenti e tecniche per produrre e valorizzare i dati aperti

I dati aperti sono considerati petrolio digitale, capaci di indirizzare le strategie nazionali verso un governo sempre più aperto e inclusivo.

Attraverso il corso Data Management | Strumenti e tecniche per produrre e valorizzare i dati aperti conoscerai la definizione di dati aperti e approfondirai il ruolo della pubblica amministrazione nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Inoltre, comprenderai il valore del riuso dei dati come concreta possibilità di creare valore pubblico. Infine, conoscerai la strategia nazionale dei processi di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

Programma

Introduzione al corso

Modulo 1 | Generare servizi di qualità dal riuso dei dati aperti

  • Lezione 1 - I dati che creano valore pubblico e il paradigma dell’open data
  • Lezione 2 - Produrre dati di qualità per abilitare servizi innovativi

Modulo 2 | Favorire il riuso dei dati aperti

  • Lezione 3 - Generare servizi di qualità dal riuso dei dati. Modelli ed esperienze
  • Lezione 4 - Come e perché rendere accountable il riuso dei dati aperti

Modulo 3 | Procurement dei dati aperti

  • Lezione 5 - La governance degli open data in Italia
  • Lezione 6 - Organizzare la disponibilità dei dati in formato aperto

Test di verifica


Servizi digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centred Design

Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi

Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centred Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, incluedendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.

Programma

Introduzione 

  • Introduzione alla Human-Centred Design
Modulo 1 - Introduzione al Human-Centred Design
  • Lezione 1 - Coinvolgere gli utenti attraverso un approccio Human-Centred Design
  • Lezione 2 - Comprendere gli utenti: obiettivi ed esigenze
Modulo 2 - Progettare e valutare servizi
  • Lezione 3 - Usabilità e User Experience
Modulo 3 - Definire i requisiti utente per progettare le soluzioni
  • Lezione 4 - Progettare dal prodotto all’esperienza
Modulo 4 - Gli strumenti di verifica
  • Lezione 5 - Verificare il design: valutazioni incentrate sull’utente
Modulo 5 - Implementare la soluzione progettuale: competenze, ruoli e strategie
  • Lezione 6 - Costruire il team: includere skill, ruoli e prospettive multidisciplinari
  • Lezione 7 - Definire una strategia: UX Maturity e ROI Test di valutazione finale

Test di verifica


Servizi digitali | Customer Experience: strategie, metodologie e approcci

Un percorso di Customer Experience mostra gli impatti positivi che una buona esperienza utente ha sulle performance degli enti.  

Attraverso il corso Servizi Digitali |  Customer Experience: strategie, metodologie e approcci conoscerai gli aspetti tecnologici  e saprai individuare gli strumenti per progettare esperienze utente ingaggianti.

Programma

Introduzione al corso

  • Introduzione alla Customer Experience

Modulo 1 - Elementi di Customer Experience

  • Lezione 1 - Che cos'è la Customer Experience
  • Lezione 2 - Le dimensioni della Customer Experience e i compiti di chi la disegna
  • Lezione 3 - Tecnologie e contenuti della Customer Experience
  • Pillole di...  Esperienze che adoriamo
  • Pillole di...  Esperienze che detestiamo
  • Pillole di...  Quali sono gli obiettivi principali di chi disegna le esperienze utente
  • Approfondimenti - Personas: un caso pratico
Modulo 2 - Strumenti per costruire esperienze efficaci
  • Lezione 4 - Strumenti e approcci per disegnare esperienze di successo
  • Lezione 5 - Dati e strumenti in rete per fare marketing intelligence
  • Lezione 6 - La gestione dei contenuti
  • Lezione 7 - Marketing Automation cos'è e come funziona
  • Pillole di...  Strumenti e approcci per modellizzare e disegnare esperienze utente
Modulo 3 - Ascolto e analisi nell'esperienza utente
  • Lezione 8 - Social Media Analytics e Listening
  • Lezione 9 - Web Analytics
  • Lezione 10 - Le dimensioni delle esperienze: modello ServQual
Modulo 4 - Valutazione della Customer Experience
  • Lezione 11 - Come misurare la qualità della Customer Experience
  • Lezione 12 - Processi e soddisfazione dei clienti Gap Analysis
  • Pillole di... Quali sono le metriche della Customer Experience

Test di verifica


Sicurezza e Privacy | Perché la Cyber Security è un problema che ci riguarda tutti

Attraverso comportamenti corretti possiamo prevenire i principali rischi Cyber e difendere noi stessi, i nostri cari e le imprese per le quali lavoriamo. L’importante è saper riconoscere i pericoli informatici, a cosa fare attenzione e, soprattutto, come difenderci.

Grazie al corso Sicurezza e Privacy | Perchè la Cyber Security è un problema che ci riguarda tutti conoscerai la definizione di phishing, furti di identità e truffe sui sistemi di pagamento, e saprai individuare le giuste competenze per far fronte agli attacchi cyber.

Programma

Introduzione

  • Perché preoccuparsi di cyber security

Modulo 1 | Contesto di riferimento

  • Lezione 1 - Chi può vedere cosa condividiamo sui social network 
  • Lezione 2 - Gli oggetti connessi alla Cyber Security
  • Lezione 3 - L'identikit dei cybercriminali
  • Lezione 4 - Come proteggersi dai pericoli cyber
Modulo 2 | Tipologie di attacchi
  • Lezione 5 - Cybercrime SPA il crimine da organizzato diventa industrializzato
  • Lezione 6 - Come i cybercriminali guadagnano dalle truffe informatiche
  • Lezione 7 - Phishing, furti di identità e ricatti
  • Lezione 8 - Phishing, furti d'identità e truffe sui sistemi di pagamento
  • Lezione 9 - Non solo soldi

Test di verifica


Sicurezza e privacy | GDPR

Il General Data Protection  Regulation (GDPR) è il riferimento normativo europeo principe per la tutela dei dati e di panoramica sugli adempimenti  applicabili al trattamento dei dati personali.

Attraverso le lezioni di Sicurezza e Privacy | GDPR conoscerai la definizione di dato personale e i relativi diritti soggettivi; comprenderai gli obblighi di un ente nel trattamento dei dati personali; saprai individuare gli strumenti tecnici e organizzativi adeguati per la tutela dei dati.

  • Lezione 1 - Perché il GDPR è importante per tutti noi
  • Lezione 2 - I dati personali e i trattamenti di dati personali
  • Lezione 3 - I principi applicabili al trattamento di dati personali
  • Lezione 4 - Il Titolare, il Contitolare e il Responsabile del trattamento
  • Lezione 5 - Il Data Protection Officer
  • Lezione 6 - Le sanzioni amministrative previste dalla normativa
  • Lezione 7 - Le sanzioni penali previste dalla normativa
  • Lezione 8 - Il percorso di adeguamento alla normativa
  • Lezione 9 - La gestione operativa degli adempimenti
  • Lezione 10 - I diritti degli interessati
  • Lezione 11 - Il registro delle attività di trattamento
  • Lezione 12 - La gestione del rapporto con i responsabili del trattamento
  • Lezione 13 - La sicurezza dei dati personali
Test di verifica