Il General Data Protection Regulation (GDPR) è il riferimento normativo europeo principe per la tutela dei dati e di panoramica sugli adempimenti applicabili al trattamento dei dati personali.
Attraverso le lezioni di Sicurezza e Privacy | GDPR conoscerai la definizione di dato personale e i relativi diritti soggettivi; comprenderai gli obblighi di un ente nel trattamento dei dati personali; saprai individuare gli strumenti tecnici e organizzativi adeguati per la tutela dei dati.
Programma
Introduzione
Modulo 1 | Introduzione e definizioni
- Lezione 1 - Il principio dell'accountability
- Lezione 2 - Definizione di "Dato Personale"
Modulo 2 | Figura di riferimento
- Lezione 3 - Titolare, Cotitolari e Responsabile del trattamento: definizioni e responsabilità
- Lezione 4 - La figura del Data Protection Officer (DPO): il suo ruolo e l'obbligatorietà della sua nomina
Modulo 3 | Obblighi e sanzioni
- Lezione 5 - Il nuovo impianto sanzionatorio: gli aumenti delle sanzioni amministrative, responsabilità civili e penali
- Lezione 6 - Informative e trasparenza: come adempiere correttamente ai nuovi obblighi
Modulo 4 | Liceità del trattamento e diritti degli interessati
- Lezione 7 - Condizioni di liceità del trattamento: overview generale
- Lezione 8 - Condizioni di liceità del trattamento: il consenso
- Lezione 9 - Diritti degli interessati
- Lezione 10 - Registro dei trattamenti: descrizione del documento, definizione di trattamento. Opportunità d'impiego oltre ai requisiti normativi
Modulo 5 | Misure tecniche e organizzative adeguate
- Lezione 11 - Adozione di misure tecniche e organizzative adeguate mediante un approccio basato sul rischio
Modulo 6 | Privacy by design e by default
- Lezione 12 - Privacy by design e by default
Modulo 7 | Data breach notification & communication
- Lezione 13 - Privacy by design e by default
Modulo 8 | Data Protection Impact Assessment
- Lezione 14 - Data Protection Impact Assessment
Modulo 9 | Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi extra EU o organizzazioni internazionali
- Lezione 15 - Trasferimenti di dati personali verso paesi terzi extra EU o organizzazioni internazionali
Test di verifica