Oggi non si può più prescindere, soprattutto nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il computer, i dispositivi mobili e Internet. Questo percorso aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo si sarà in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma si saprà anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (Legge Bassanini n. 387 del 27/10/98 art. 13). Le certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy) rappresentano uno standard riconosciuto a livello nazionale e internazionale e fanno punteggio o sono prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

Questo percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie per sostenere gli esami di certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy) e si compone di 7 corsi online:

  1. Computer Essentials (competenza informatica di base)
  2. Online Essentials (competenza informatica di base)
  3. Word Processing (competenza informatica di base)
  4. Spreadsheets (competenza informatica di base)
  5. Presentation 
  6. Online Collaboration 
  7. IT-Security (competenza di sicurezza informatica)

Al termine di questo percorso, si sarà in grado di:
  • Lavorare in modo efficace sul desktop del computer utilizzando icone e finestre;
  • Organizzare efficacemente file e cartelle e comprendere gli elementi di base di archiviazione e backup;
  • Comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online;
  • Organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari;
  • Utilizzare un programma di elaborazione testi per creare e formattare documenti;
  • Utilizzare in modo completo un foglio di calcolo, sviluppando formule standard, funzioni, grafici e tabelle.
  • Creare, formattare, modificare e presentare presentazioni professionali;
  • Utilizzare strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing e applicazioni come calendari, blog, wiki;
  • Identificare e affrontare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
La certificazione ICDL (ex Patente Europea del Computer - ECDL), introdotta in Italia dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre 2.000.000 di certificati.

Il 1° Aprile 2014 ICDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

La sigla PRS N° 092C identifica con un codice univoco ICDL Full Standard come schema di certificazione di persone, accreditato da Accredia. Tale schema di certificazione corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).

Con l'accreditamento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Le prove d’esame possono essere svolte sia in presenza, sia da remoto, presso un Test Center accreditato. Ogni prova d’esame consiste in un test, composto da 36 domande sia teoriche che pratiche.

Per registrarsi ad una sessione d’esame occorre essere in possesso della Skills Card ICDL.

Al superamento delle prove d’esame relative ai 7 moduli ICDL (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, Presentation, Online Collaboration, IT security) si acquisisce il diritto di ottenere il certificato ICDL Full Standard, richiedendolo al Test Center dove si è svolto l’esame.

Chi completa il percorso Competenze informatiche di FPA Digital School ha la possibilità di acquistare la Skills Card ICDL e i 7 esami ICDL con uno sconto del 30% sul prezzo di listino e sostenere l'esame con i nostri partner accreditati Digital Brick.

Digital Brick è un brand sviluppato da WebScience per supportare lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole, aziende e pubbliche amministrazioni.
Dal 2005 WebScience è partner tecnologico di AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico), l'ente che gestisce le certificazioni ICDL in Italia, ha sviluppato e gestisce la piattaforma ufficiale per l'erogazione degli esami di certificazione ICDL, con più di 13 milioni di esami svolti in Italia e in altri paesi del mondo. 
WebScience è inoltre Test Center Capofila Partner accreditato per l'erogazione di esami e certificazioni ICDL. 

Certificazioni ICDL Full Standard, ICDL base e ICDL IT Security

Al termine del percorso è possibile conseguire la certificazione ICDL Full Standard (7 corsi), ICDL Base (4 corsi) o ICDL IT-Security (1 corso)

Maggiori informazioni

Consulta i programmi di dettaglio presenti in questa pagina e per iscrizioni maggiori informazioni contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it