Le scadenze e gli adempimenti del CAD per il miglioramento dei siti web e delle APP

Il percorso di implementazione e manutenzione tracciato nel Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-’22 in materia di accessibilità e usabilità indica: 

  • Nei procedimenti di acquisizione di beni e servizi ICT, la necessità, per le PA, di far riferimento alle Linee guida di design – a partire da settembre 2020 
  • La comunicazione ad AGID, tramite apposito form online, dell’esito dei test di usabilità del proprio sito istituzionale – periodicamente, a settembre, a partire dal 2020 
  • La comunicazione ad AGID, tramite apposito form online, dell’uso dei modelli per lo sviluppo web per i propri siti istituzionali – periodicamente, ad aprile, a partire dal 2021 
  • La pubblicazione degli obiettivi di accessibilità sul proprio sito – periodicamente, a marzo, a partire dal 2021 
  • La pubblicazione, tramite l’applicazione form.agid.gov.it, di una dichiarazione di accessibilità per ciascuno dei siti web di una PA – periodicamente, entro il 23 settembre di ogni anno, a partire dal 2020 
  • La pubblicazione della dichiarazione di accessibilità per le APP mobili, tramite l’applicazione form.agid.gov.it – periodicamente, entro il 23 giugno di ogni anno, a partire dal 2020 

I prossimi adempimenti previsti sono dunque fissati al 23 giugno e al 23 settembre.

Il Campus Accessibilità e usabilità risponde alle esigenze di formazione legate a tale percorso, ed affronta i temi del design, inteso come processo di progettazione efficace del servizio e dell’esperienza-utente, per poi passare agli aspetti più operativi, legati alla fruibilità e accessibilità degli strumenti e dei contenuti. Esamina poi alcuni aspetti specifici legati all’accessibilità dei siti web affrontando specificatamente la progettazione e realizzazione di siti compatibili con le tecnologie assistive. Il corso si caratterizza per accompagnare i partecipanti in un percorso di verifica partecipata di casi reali e specifici, a partire da quelli che gli stessi partecipanti vorranno mettere a disposizione. La trattazione degli argomenti, quindi, si alternerà a attività quasi laboratoriali, centrate sugli adempimenti previsti dal Piano Triennale nella forma di esercitazioni pratiche. 

L’obiettivo di questa serie di seminari e workshop è quello di fornire conoscenze e competenze per presidiare il processo di adeguamento e gestione dei siti web e delle App della PA affinché questi siano sempre rispondenti alle esigenze dei cittadini, in termini di chiarezza, facilità d’uso e accessibilità. 

Il Percorso si compone di 3 moduli per un totale di 16 ore, suddivisi in due giornate, con la supervisione scientifica e la conduzione di Roberto Scano, esperto in accessibilità ICT. Il tema dell’accessibilità sarà curato anche da Fabrizio Caccavello, esperto in accessibilità, user experience e user interface; il tema dell’usabilità sarà affrontato da Simon Mastrangelo, esperto in ergonomia e fattori umani; l’introduzione al corso e la verifica soggettiva è curata da Fondazione ASPHI ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa da quasi 40 anni di tecnologie digitali per la disabilità. 


Pillole dal Campus

Scopri gli adempimenti previsti! 
 

Percorso completo Campus OBIETTIVO Accessibilità e usabilità

  • Modulo 1: Obiettivi di accessibilità e accessibilità dei siti web in 8 ore di formazione in sincrono
  • Modulo 2: Accessibilità delle APP in 4 ore di formazione in sincrono
  • Modulo 3: Usabilità e verifiche in 4 ore di formazione in sincrono

Per un totale di 16 ore di formazione e consulenza 

Maggiori informazioni

In questa pagina puoi consultare il programma del Campus Accessibilità e usabilità | Come definire gli obiettivi di accessibilità della FPA Digital School e richiedere l'attivazione personalizzata per il tuo ente in qualsiasi momento dell'anno!
Per iscriversi e partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it o chiamando il numero 0668425266
OBIETTIVO Accessibilità e usabilità | Modulo 1: Accessibilità dei siti web

Le tecnologie dell’informazione sono uno strumento potentissimo per creare una società in cui le persone abbiano tutte le stesse possibilità, indipendentemente da possibili svantaggi, fragilità o disabilità: le Pubbliche Amministrazioni hanno l’opportunità di realizzare l’inclusione di tutte le persone mediante i propri servizi, anche informatici; a tal fine è necessario seguire le indicazioni e le norme che afferiscono al tema dell’accessibilità e usabilità digitale. La Fondazione ASPHI ONLUS aprirà il modulo con una presentazione di questi concetti di accessibilità e usabilità come approccio di design e gestione dei servizi. Il tema è curato da ASPHI che, oltre a fornire un quadro teorico e di scenario, porterà all’attenzione dei partecipanti, alcuni casi e testimonianze concrete. 

Docenti: Roberto Scano, Fabrizio Caccavello e docenti ASPHI

Programma

Prima parte
Introduzione e obiettivi di accessibilità 

Il modulo affronta il tema specifico degli obiettivi di accessibilità, che vanno determinati e comunicati periodicamente ad AgID. Per affrontare sarà proposta: 

  • una prima presentazione che riprenderà i modelli e principi di riferimento, per passare alla definizione di obiettivo di accessibilità e, quindi, alla sua modalità di gestione all’interno del disegno e del processo definito nel CAD e Piano Triennale; 
  • una seconda parte dedicata alla procedura specifica di identificazione comunicazione degli obiettivi di accessibilità, così come specificato dalla norma. In questa sede sarà affrontato l’esame di casi specifici, a partire da quelli offerti dai partecipanti. 

Seconda parte

Accessibilità dei siti web 

Il modulo ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella risoluzione dei seguenti quesiti: 

  • Come si verificano i siti web? Per rispondere a questa domanda ovviamente si partirà dai modelli teorici e i principi di riferimento sull’accessibilità, per passare alle pratiche e applicazioni più diffuse e, quindi, ai principi di design di riferimento. Un argomento specifico riguarderà le indicazioni di AgID e di Design Italia. Si integrerà l’analisi degli argomenti, analizzando alcuni casi specifici, a partire da quelli che i partecipanti vorranno mettere a disposizione. 
  • Come si compila la dichiarazione di accessibilità dei propri siti? Il modulo prosegue, utilizzando il medesimo approccio e metodologia, affrontando la dichiarazione di accessibilità e, quindi, il processo da attuare e gestire per poterla realizzare e aggiornare. 

Sono previsti 
momenti continui di confronto con gli esperti sul tema, al fine di fornire spunti e soluzioni utili sui temi dell'accessibilità.

Se hai partecipato al seminario, accedi per scaricare i materiali del corso e ottenere il tuo Open Badge!


OBIETTIVO Accessibilità e usabilità | Modulo 2: Accessibilità delle APP

Il modulo approfondisce la questione delle APP: come si verificano e come si compila la dichiarazione di accessibilità delle APP.

Docenti: Roberto Scano e Fabrizio Caccavello

Programma

  • Come si verificano le APP? Per rispondere a questa domanda ovviamente si partirà dai modelli teorici e i principi di riferimento sull’accessibilità - specificamente focalizzati sui servizi digitali - per passare alle pratiche e applicazioni più diffuse e, quindi, ai principi di design di riferimento. Un argomento specifico riguarderà le indicazioni di AgID e di Design Italia. Si integrerà l’analisi degli argomenti, analizzando alcuni casi specifici, a partire da quelli che i partecipanti vorranno mettere a disposizione come a applicazioni di riferimento nel settore. 
  • Come si compila la dichiarazione di accessibilità delle APP? Il modulo prosegue, utilizzando il medesimo approccio e metodologia, affrontando la dichiarazione di accessibilità e, quindi, il processo da attuare e gestire per poterla realizzare e aggiornare. 

Sono previsti momenti continui di confronto con gli esperti sul tema, al fine di fornire spunti e soluzioni utili sui temi dell'accessibilità.

Se hai partecipato al seminario, accedi per scaricare i materiali del corso e ottenere il tuo Open Badge!

OBIETTIVO Accessibilità e usabilità | Modulo 3: Usabilità e verifiche

L'obiettivo di questo modulo è approfondire il tema del design dei siti web e dei servizi digitali.

Docenti: Simon Mastrangelo e docenti ASPHI

Programma

Si partirà dall’approccio user-centered design e ai modelli di UX e UI, con particolare riferimento alla parte di “user research”. Da qui si passerà alla declinazione elaborata nell’ambito del CAD e del Piano Triennale, anche grazie al lavoro di AgID, Team Digitale e Design Italia. Si proseguirà, quindi, nell’analisi dell’applicazione degli standard indicati e delle procedure e adempimenti previsti dal Piano Triennale. La seconda parte del modulo mette a disposizione dei partecipanti l'esperienza e la metodologia messa a punto da Fondazione ASPHI per l'esecuzione di prove di usabilità dei siti web. La metodologia sarà presentata attraverso l’analisi di casi concreti. Verrà poi presa in esame l'usabilità della comunicazione, approfondendo la tematica della semplificazione dei testi. 

Sono previsti momenti continui di confronto con gli esperti sul tema, al fine di fornire spunti e soluzioni utili sui temi dell'accessibilità.

Se hai partecipato al seminario, accedi per scaricare i materiali del corso e ottenere il tuo Open Badge!