Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi

L’Agenzia per l’Italia digitale ha approvato nel settembre 2020 le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che hanno aggiornato molte indicazioni tecniche, introdotto nuovi requisiti, definito nuove attività e responsabilità in questo ambito.

Registrazione, classificazione, formazione di fascicoli informatici e di altre aggregazioni documentali, elaborazione del manuale di gestione e del manuale di conservazione, selezione e scarto, archiviazione e conservazione costituiscono tuttora le attività critiche di un processo finalizzato ad accompagnare la trasformazione digitale del Paese senza rinunciare ai principi che sono alla base del nostro sistema documentario. È tuttavia necessario che gli enti siano in grado di operare una revisione degli strumenti esistenti con l’obiettivo non più rinviabile di formare, gestire e mantenere archivi digitali.

Nel Campus Gestione Documentale saranno oggetto di analisi sia i principi di base dei sistemi documentari digitali, sia gli strumenti necessari a sostenere la qualità della formazione e conservazione degli archivi pubblici. 

L'obiettivo di questa serie di seminari e workshop dedicati alla gestione dei documenti e degli archivi digitali è quello di affrontare in forma modulare questioni di notevole complessità, che sono ancora oggi al centro di importanti interventi normativi.

Il percorso si compone di 5 moduli da 4 ore, suddivisi in 5 giornate, con la supervisione scientifica e la conduzione di Mariella Guercio, Presidente Comitato scientifico dell'Associazione nazionale archivistica italiana - ANAI, in co-docenza con Monica Martignon, Responsabile del sistema bibliotecario e documentale dell’Università Iuav di Venezia.

Percorso completo Campus Gestione documentale


  • Area 1: La gestione documentale 2 moduli in 8 ore di formazione in sincrono
  • Area 2: La tenuta e la conservazione di archivi digitali 1 modulo in 4 ore di formazione in sincrono
  • Area 3: Il quadro normativo nazionale sulla gestione e conservazione dei documenti informatici 2 moduli in 8 ore di formazione in sincrono
  • Area 4:  [ Su Richiesta ] Nuove tecnologie un modulo di 4 ore 

Per un totale di 24 ore di formazione

Area 1: La gestione documentale

  • Modulo 1 - Documento amministrativo informatico e identità digitali 
  • Modulo 2 - La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio 

8 ore di formazione e consulenza 

Area 2: La tenuta e la conservazione di archivi digitali

  • Modulo 3 - Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione

4 ore di formazione e consulenza 

Area 3: Il quadro normativo nazionale sulla gestione e conservazione dei documenti informatici

  • Modulo 4 - Principi, standard e buone pratiche per la  conservazione digitale, la selezione e lo scarto
  • Modulo 5 - Il quadro normativo nazionale: aggiornamenti e adempimenti sulla gestione documentale e sulla conservazione a norma

8 ore di formazione e consulenza   

Sono previsti momenti continui di confronto con gli esperti sul tema, al fine di fornire spunti e soluzioni utili per la gestione dei documenti e degli archivi digitali.

Area 4 [ Su Richiesta ] : Intelligenza Artificiale e Archivi: Opportunità, Rischi e Governance nella Gestione Documentale
- Modulo 6:

  • le potenzialità dell'intelligenza artificiale nell’ambito della gestione documentale e del trattamento degli archivi (automazione di processi; ottimizzazione della ricerca), 
  • i rischi connessi a un uso indiscriminato dei documenti (diffusione di informazioni errate in contesti giuridici e nella gestione di informazioni riservate),
  • la rilevanza e le forme della collaborazione multidisciplinare tra archivisti, informatici e altri esperti,
  • gli strumenti per gestire la governance nel rispetto della normativa vigente (tra cui l’AI Act dell’Unione europea del novembre 2023) utilizzando i principi e le regole della gestione documentale nei progetti di applicazione dell’IA al fine di tener conto e traccia delle scelte operate e gestire l’analisi dei rischi e assicurare trasparenza degli algoritmi e dei processi e protezione dei dati.
- Modulo 7 - attività integrative: casi di studio e attività pratiche: 
  • si analizza il lavoro in corso nell’ambito del progetto InterPARES per la creazione di uno schema che documenti i progetti di IA
  • altro (da valutare)
4 ore di formazione e consulenza   


A chi è destinato il corso?

Il Campus è destinato ai responsabili della gestione documentale e ai responsabili della conservazione digitale sia in ambito pubblico sia in ambito privato, ma anche a coloro che intendono affrontare la digitalizzazione dei patrimoni documentari posseduti.

È utile anche a chi sviluppa soluzioni e servizi nel campo della gestione documentale.

Maggiori informazioni

In questa pagina puoi consultare il programma del Campus Gestione Documentale | Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi della FPA Digital School e richiedere l'attivazione personalizzata per il tuo ente in qualsiasi momento dell'anno!

Maggiori informazioni

Consulta i programmi di dettaglio presenti in questa pagina e per iscrizioni e  maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@forumpa.it o chiama il numero 06.684251