Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi.
Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centred Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, incluedendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.
Programma
Introduzione
- Introduzione alla Human-Centred Design
- Lezione 1 - Coinvolgere gli utenti attraverso un approccio Human-Centred Design
- Lezione 2 - Comprendere gli utenti: obiettivi ed esigenze
- Lezione 3 - Usabilità e User Experience
- Lezione 4 - Progettare dal prodotto all’esperienza
- Lezione 5 - Verificare il design: valutazioni incentrate sull’utente
- Lezione 6 - Costruire il team: includere skill, ruoli e prospettive multidisciplinari
- Lezione 7 - Definire una strategia: UX Maturity e ROI Test di valutazione finale
Test di verifica