Servizi digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centred Design

Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi

Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centred Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, incluedendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.

Programma

Introduzione 

  • Introduzione alla Human-Centred Design
Modulo 1 - Introduzione al Human-Centred Design
  • Lezione 1 - Coinvolgere gli utenti attraverso un approccio Human-Centred Design
  • Lezione 2 - Comprendere gli utenti: obiettivi ed esigenze
Modulo 2 - Progettare e valutare servizi
  • Lezione 3 - Usabilità e User Experience
Modulo 3 - Definire i requisiti utente per progettare le soluzioni
  • Lezione 4 - Progettare dal prodotto all’esperienza
Modulo 4 - Gli strumenti di verifica
  • Lezione 5 - Verificare il design: valutazioni incentrate sull’utente
Modulo 5 - Implementare la soluzione progettuale: competenze, ruoli e strategie
  • Lezione 6 - Costruire il team: includere skill, ruoli e prospettive multidisciplinari
  • Lezione 7 - Definire una strategia: UX Maturity e ROI Test di valutazione finale

Test di verifica