Change management e trasformazione digitale nelle amministrazioni pubbliche italiane
Online certification program: il corso tutto digitale progettato da FPA e GSOM-POLIMI
Panoramica
Alla sua seconda edizione, torna l'offerta congiunta di FPA e GSOM, la Business School del Politecnico di MIlano studiate per le pubbliche amministrazioni che innovano. L'intero percorso formativo durerà 5 mesi per un totale di 60 ore di didattica in sincrono a distanza.
Il percorso co-progettato da FPA e GSOM è diretto da Giancarlo Vecchi, Associate Professor of Policy Analysis del Politecnico di Milano School of Management e tra i suoi docenti figurano Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA e Andrea Baldassarre, Responsabile Area Content e Ricerche di FPA.
Il programma è progettato a partire dai processi di Change Management che caratterizzano lo sviluppo della digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, in un’ottica che sottolinea come si debba prestare attenzione, contemporaneamente ma in egual misura, sia alle dinamiche intra- e inter-organizzative da un lato, sia, dall’altro, alle modalità di generazione di valore pubblico per cittadini e imprese.
SELEZIONI E ISCRIZIONI:
Le selezioni per l’anno 2024 sono aperte
Al fine di mantenere un’omogeneità delle esperienze in aula, è prevista una selezione basata sulla valutazione dei curricula dei candidati.
Come iscriversi:
Puoi iscriverti con qualsiasi diploma di laurea di primo livello.
Gli interessati possono collegarsi alla pagina del corso per avere tutti i dettagli e, poi, attraverso la piattaforma dedicata alle Application e compilare la domanda di ammissione caricando il tuo CV.
IL CORSO SI PROPONE DI:
- delineare le direttrici della trasformazione digitale nel settore pubblico alla luce dei programmi dell’Agenda digitale e del PNRR, così come delle trasformazioni in atto (piattaforme, cloud, intelligenza artificiale, cybersicurezza);
- fornire le competenze di base ai manager pubblici su come governare i processi di digitalizzazione;
- introdurre concetti e pratiche per il disegno e la valutazione dei processi di digitalizzazione;
- trasferire concetti e pratiche per la gestione interna del cambiamento organizzativo;
- concettualizzare e presentare modalità ed esempi concreti per collegare la digitalizzazione al miglioramento dei servizi pubblici e del valore generato per utenti e collettività.
Programma
Il percorso formativo si articola in 5 moduli per un totale di 60 ore di formazione, organizzata in didattica frontale con i maggiori esperti del settore, materiali in e-learning e sessioni di discussione online.
È possibile personalizzare il proprio percorso a seconda delle proprie esigenze, scegliendo uno o più moduli.
I moduli sono:
- Modulo 1: I trend della trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione
- Modulo 2: La visione strategica e la progettazione del cambiamento
- Modulo 3: Trasformazione digitale: disegnare e valutare il cambiamento
- Modulo 4: Gestire il cambiamento organizzativo
- Modulo 5: Gestire il cambiamento dei processi
Il percorso formativo si articola in 5 moduli per un totale di 60 ore di formazione, organizzata in didattica frontale con i maggiori esperti del settore, materiali in e-learning e sessioni di discussione online.
Da quest'anno è possibile personalizzare il proprio percorso a seconda delle proprie esigenze, scegliendo di frequentare anche un singolo moduli.
Al termine dell’intero Programma, ci sarà un incontro di networking finale sul tema “Intelligenza Artificiale e PA: quali applicazioni?” con la partecipazione di Giancarlo Vecchi e Carlo Batini.
Costi
La quota di partecipazione è pari a 4.500 € per l’intero Programma (5 moduli), ma è possibile personalizzare il proprio percorso acquistando ogni singolo modulo a 1.200€. La quota è esente IVA.
Agevolazioni
Sono previste diverse tipologie di agevolazioni, quali:
- contributo InnovAzione PA per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
- quotazioni ad hoc per la partecipazione di più persone dello stesso ente/azienda
- contributo Early Bird per iscrizioni entro il 15 settembre 2024
- contributo per i partecipanti provenienti da comuni con meno di 10.000 abitanti
- contributo Alumni POLIMI per i partecipanti che hanno già svolto attività formative presso POLIMI GSoM (nei formati di master o corsi brevi)
- contributo WOMEN4MANAGEMENT, per le candidate interessate a migliorare la propria formazione manageriale