Tra euro-progettazione e project management


La figura del Project manager per la gestione delle attività di progetto nell’ambito dei nuovi modelli di organizzazione della pubblica amministrazione è sempre più diffusa e necessaria.

Inoltre, per la gestione di un progetto complesso, quale la gestione di una gara pubblica o la gestione di finanziamenti o il coordinamento di gruppi di progetto, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha stabilito che il responsabile unico del procedimento (RUP) debba possedere, oltre ai requisiti di base richiesti dal Codice degli appalti, anche la qualifica di “Project manager”.

Le competenze relative alla gestione di progetto diventano competenze chiave nello scenario attuale delineato dal PNRR e dagli obiettivi strategici che esso pone. Le PA sono chiamate a dotarsi di competenze e abilità in materia di progettazione, pianificazione, gestione e valutazione dei progetti di ripresa e rilancio del paese.

Il campus ISIPM eU-maps® è pensato per tutte le amministrazioni che intendono avviare un percorso non solo culturale sulla disciplina dell’Europrogettazione e del Project Management in maniera integrata, ma anche di prevedere la certificazione dei propri dipendenti e di abilitazione alle competenze di base necessarie a ricoprire il ruolo di esperto in progettazione e gestione dei fondi europei e Project Manager nelle PA, al fine di garantire l’acquisizione di un repertorio di strumenti e tecniche per un’immediata applicazione nelle singole realtà operative. 

È un percorso innovativo che integra l’acquisizione di competenze sia in ambito di europrogettazione che di project management, con il rilascio delle due relative certificazioni ed è rivolto in particolare al personale in servizio presso organizzazioni private e pubbliche con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, ai Responsabili unici di Procedimento (RUP) che nella pubblica amministrazione gestiscono progetti in appalto, ai professionisti esterni che assumono il ruolo di supporto al RUP e a tutti coloro che intendano acquisire le capacità, conoscenze e abilità del Project Management. 

Il campus ISIPM eU-maps®, con la supervisione scientifica dell'Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM), prevede la partecipazione di docenti accreditati da ISIPM.

Il percorso si compone di 32 ore di formazione (didattica + esercitazioni + laboratori pratici + simulazione di esame) suddivise in 4 giornate in presenza o in modalità sincrona per la parte relativa alla Progettazione Europea e di 45 ore di formazione in autoapprendimento per il percorso online Project Management, composto da 3 corsi online + una simulazione di esame, che verrà erogato sulla piattaforma FPA Digital School con validità di 3 mesi a partire dall'avvio del campus.

PROGETTAZIONE EUROPEA

  1. Elementi di contesto dei fondi europei (8 ore in sincrono)
  2. Tecniche e metodologie di euro-progettazione (8 ore in sincrono)
  3. Conoscenze base di Project Management (8 ore in sincrono)
  4. Elementi di integrazione (8 ore in sincrono)

PROJECT MANAGEMENT

  1. Conoscenze base di project management (45 ore in eLearning da svolgere in parallelo alle sessioni in sincrono in 3 mesi)

La certificazione ISIPM eU-maps® è rilasciata esclusivamente dall’Istituto Italiano di Project Management®, partner di FPA, in coerenza con la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17024 – Luglio 2004.

Per conseguire la certificazione occorre sostenere con esito positivo due prove di esame:

  • esame ISIPM Base®
  • esame eU-maps® relativo alle restanti aree di conoscenza

I partecipanti al campus possono sostenere entrambi gli esami sia in sessioni separate che in unica sessione.

Chi è già in possesso della Certificazione ISIPM Base® deve sostenere soltanto l’esame eU-maps®.

Il campus prevede 32 ore di formazione in sincrono (Progettazione europea) più 45 ore online (Project Management).

Il percorso è presente su MePA.