Il campus "Teaming e Time Management nell’era dell’intelligenza artificiale" offre 16 ore di formazione in sincrono, alternando lezioni teoriche a laboratori pratici. È un percorso innovativo che esplora gli impatti dell’IA generativa sul lavoro, delineando le competenze richieste e i rischi di un cattivo time management, come il multitasking e lo stress. I partecipanti approfondiranno i principi moderni della gestione del tempo: dall’importanza di distinguere urgenza e importanza, alla padronanza di strumenti come il bullet journal, la tecnica del pomodoro e il metodo GTD. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione delle informazioni e al knowledge management personale.

Il modulo sul lavoro in team fornirà strumenti per affrontare progetti complessi, esplorando la leadership diffusa, le dinamiche di gruppo e il teaming come leva di innovazione. Un’occasione unica per coniugare produttività, creatività e benessere organizzativo in un mondo in rapida evoluzione.


IL DOCENTE

Gianni Dominici, sociologo dell’innovazione, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. È attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Collabora con Master PERF.ET dell’università degli Studi di Ferrara, GSOM del Politecnico di Milano e con l’Università Cattolica.


PROGRAMMA

Due giornate di intensa formazione, per un totale si 16 ore di ore di teoria in sincrono, a distanza o in presenza, a seconda delle esigenze dell'ente o del discente.

Il programma del campus è suddiviso in 5 moduli:

I possibili impatti dell’IA generativa sull’occupazione

  • Le nuove competenze
  • Le caratteristiche del lavoro pubblico aumentato

I rischi nel non gestire il proprio tempo 

  • L’apologia del multi tasking 
  • La legge di Parkinson 
  • I cambiamenti nei comportamenti lavorativi 
  • Il tema dello stress e dell’ansia 

I principi e le dimensioni alla base del Time Management moderno

  • Concentrazione e distrazione: due facce della stessa medaglia   
  • La delega   e Il procrastinare  
  • Urgenza ed importanza per dare le giuste priorità 

Come gestire il tempo e le informazioni 

  • Il bullet journal  
  • Il metodo GTD (Getting Things Done)  
  • La tecnica del pomodoro
  • Lavoro in team e competenze del teaming

Come gestire il tempo e le informazioni 

  • Dal leader eroe alla leadership diffusa
  • Fondamenti del lavoro in team e Dinamiche di Gruppo
  • La cultura del teaming per la gestione di progetti complessi
  • Strumenti per il teaming e l’innovazione
  • Competenze trasversali per il leader

Maggiori informazioni

In questa pagina puoi consultare il programma del Campus, per iscriversi e partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it o chiamando il numero 0668425266