Il Campus affronta il tema gestione dell’immagine nella PA online, l’uso strategico dei social media, l’identità digitale e la reputazione istituzionale. Include la creazione di piani editoriali, gestione delle relazioni con influencer, moderazione di conversazioni e gestione delle crisi. Approfondisce l’impatto delle condotte illecite e come prevenirne i danni, integrando comunicazione visiva e digitale per garantire trasparenza e rafforzare la presenza digitale della Pubblica Amministrazione.


PROGRAMMA

Dodici ore di teoria in sincrono, a distanza o in presenza.

  • La gestione dei Social Media: il ruolo del social media manager (competenze distintive e principali attività); principali piattaforme social; fondamenti di Social media management, dalla creazione dei profili agli strumenti di gestione e moderazione.
  • Identità Digitale e Reputazione Online:  le strategie per costruire un’identità digitale coerente e migliorare la reputazione online nella PA: persone e realtà coinvolte, canali utilizzati, tipologia di contenuti. Casi esemplari aiuteranno a comprendere come adottare una comunicazione trasparente ed efficace.
  • Strategia e Pianificazione: come impostare targeting e profilazione:  definizione dei pubblici, delle piattaforme utilizzate e dei contenuti più efficaci. Il Social Media Content Strategy: progettazione e implementazione di piano e calendario editoriale, linguaggi e storytelling per l’engagement. La comunicazione dei fondi europei e del PNRR.
  • Produzione e Pubblicazione Contenuti: Principi di copywriting per i social media; Principi di comunicazione visuale per i social media; Strumenti e linee guida per la costruzione di visual e infografiche; Strumenti e linee guida per la costruzione di video brevi; Utilizzo di app e strumenti avanzati per la produzione di contenuti efficaci; Competenze nell’uso avanzato dell’IA e dei prompt per la produzione di contenuti
  • Monitoraggio e Analisi Performance: Strumenti e pratiche per la raccolta dati sui social media e metriche principali. Nozioni per la lettura, la comprensione e l’utilizzo efficace dei dati. Utilizzo dell’IA per raccolta e monitoraggio dei dati. Data visualization e narrazione dei dati.
  • Digital PR e Relazioni Online: identificare e gestire gli online influencer, instaurando collaborazioni utili per rafforzare l’immagine istituzionale e le relazioni strategiche.
  • Aspetti Giuridici e Etici nella gestione delle Crisi Online: moderazione di conversazioni difficili e affrontare commenti negativi. Il focus è sulla gestione dell’immagine della PA. Si analizzano i rischi legati a condotte illecite e danni all’immagine. Il modulo include norme di riferimento e strategie per tutelare l’integrità della PA.


Maggiori informazioni

In questa pagina puoi consultare il programma del Campus, per iscriversi e partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it o chiamando il numero 0668425266