Opzioni di iscrizione

Leadership

Leadership

Course modified date: 6 marzo 2023

Il leader è quella figura che guida i membri di un team al raggiungimento degli obiettivi e scopi comuni. Il leader può essere presente in situazioni diverse e si può manifestare anche spontaneamente a seconda della situazione e delle conoscenze dei membri di un team. Le caratteristiche del leader sono in parte naturali, in parte frutto di un percorso personale. Il team leader per definizione è la figura che coordina il gruppo di cui fa parte, per la risoluzione di un problema, per lo sviluppo di un progetto o per raggiungere un obiettivo. Lui deve far sì che l’attenzione di tutti sia posta sul risultato finale e che ognuno dei membri contribuisca.

Programma

  • Leadership
  • Guidare i gruppi di lavoro. Chi è il leader?
  • I compiti del leader
  • Nello Iacono: “Perché serve l’E-leadership per guidare la trasformazione (digitale) della PA”
  • Raffaella Saporito: "Il senso di missione come leva per gestire la PA del futuro"
  • Results Driven Management: il nuovo ruolo del capo
  • I 4 principi di una Smart Leadership
  • Trasmettere la visione del leader. Ma quale visione? Stili di leadership
  • Mente-braccio. Trasmettere la mission ai membri di un gruppo
  • Engagement. Strumenti e tecniche di team building
  • Gestire l’engagement delle persone in Smart Working
  • Endorsement. Strumenti e metodologie per la valorizzazione delle risorse
  • Endorsement e motivazione delle persone - Che cos'è il Discretionary Effort?
  • Essere leader nel mondo digitale? È questione di stile!
  • Reverse mentoring: a cosa serve e perché interessa anche a te
  • Come costruire un Dream Team agile con gli stili di apprendimento
  • Etica

campagna-promozionale-2023
campagna-promozionale-2023