Badge Percorso Come facilitare l'on boarding dei nuovi assunti


Come facilitare l'onboarding dei nuovi assunti di FPA Digital School è pensato come uno strumento agile adatto ai responsabili del personale che vogliano avvalersi di una base per costruire un percorso di on boarding per i neo assunti. Il percorso didattico si concentra su alcune competenze chiave - già suggerite dal LIfeComp, il framework europeo delle competenze trasversali, per migliorarci e acquisire successo e consapevolezza nella vita professionale e personale.  In quattro parole: Motivazione, Comunicazione, Propensione all'apprendimento e Collaborazione il percorso ideato da FPA DIGITAL SCHOOL vuole spingere i dipendenti a puntare su loro stessi, migliorandone l'autostima e, dunque, favorendo l'integrazione nel gruppo di lavoro e la gratificazione dal punto di vista personale. 

Lo studente si confronterà con le seguenti materie:

  • Motivazione ed autoefficacia
  • Comunicazione in presenza e da remoto
  • Apprendere ad apprendere
  • Intelligenza emotiva e  lavoro in  gruppo

Autoefficacia e motivazione: dalle teorie di Albert Bandura, un valido aiuto nella costruzione dello spirito di servizio dei civil servant di domani. Un alto senso di autoefficacia innesca il circolo virtuoso autoefficacia-aumento della motivazione. La convinzione di riuscire in un dato progetto o compito fa crescere il desiderio di raggiungere quel risultato; aumentano di conseguenza, anche la determinazione e l’impegno profusi e, al contempo, diventa via via maggiore anche la chiarezza della direzione da prendere e delle scelte da fare perché ciò avvenga.

Imparare come imparare è l'atteggiamento giusto per impostare un piano di studio lungo una vita e una carriera. Ed è l'atteggiamento che le amministrazioni pubbliche devono incentivare se vogliono diventare organizzazioni basate sulle competenze e non su ruoli e adempimenti

Comunicazione: migliorare il nostro stile comunicativo adattando i codici al contesto è una condizione strategica per una Competenza Sociale (come definita dal JRC) che garantisce alle amministrazioni, da subito, di migliorare efficienza ed efficacia dei gruppi di lavoro riducendo il tempo sprecato tra errori e incomprensioni.  

Collaborazione: il comportamento cooperativo degli individui favorisce la condivisione delle informazioni, dei saperi interni e riduce gli sforzi per raggiungere i risultati. Sviluppare la capacità di riconoscere, distinguere, etichettare e gestire le emozioni proprie e degli altri facilita la capacità di un gruppo di risolvere i problemi. 

Due ore  di videolezioni e test di valutazione finale.

Motivazione e autoefficacia

Motivazione e autoefficacia

Course modified date: 13 July 2023

Partendo dalla percezione che la persona ha del suo senso di autoefficacia e dell'ambiente che vive, si restituisce una panoramica delle metodologie e degli strumenti per razionalizzare alcuni costrutti cognitivi che, talvolta, possono essere d'ostacolo alla crescita emotiva personale. Il corso Motivazione ed autoefficacia ha l'obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona in qualsiasi contesto sociale, con un focus sull'ambito lavorativo.

Programma


  • Lezione - Personalità e motivazione personale
  • Lezione - Che cos'è e come si determina l'autoefficacia
  • Pillole di... La gerarchia dei bisogni primari  
  • Pillole di... Sei caratteristiche per determinare l'autoefficacia

Verifica finale

Apprendere ad apprendere

Apprendere ad apprendere

Course modified date: 7 February 2024

Grazie al digitale il lavoro si evolve continuamente. Per non essere esclusi è fondamentale abbracciare un’ottica di Lifelong Learning nella quale la formazione permane durante tutto l’arco della vita.

L’obiettivo di questo corso APPRENDERE AD APPRENDERE è trasmettere  le basi conoscitive che vi permetteranno di puntare al miglioramento continuo ed essere in grado di comprendere e adattarvi ai cambiamenti del lavoro.

Programma


  • Perché l'auto-apprendimento è importante e come iniziare
  • Validated Learning “imparare facendo” come le startup
  • Fattore 1%: adottare uno stile di vita orientato all'apprendimento
  • Lifelong learning: un'attitudine fondamentale per rimanere al passo coi tempi
  • Perché l'auto-apprendimento è importante e come iniziare
  • Le ragioni per cui fallire è importante tanto quanto avere successo

Verficia finale

Comunicazione efficace in presenza o da remoto

Comunicazione efficace in presenza o da remoto

Course modified date: 13 July 2023

Comunicazione efficace in presenza o da remoto  è un corso avanzato su come comunicare in maniera efficace. Al suo interno troverai suggerimenti per presentarti al meglio dietro a un PC o uno Smartphone. Quali sono i migliori strumenti di videoconferenza oggi?

Come diventare un vero comunicatore da remoto? Come scrivere una email efficace? Il corso ha l'obiettivo di rispondere a queste domande e offrire le basi e gli strumenti per avere una corretta comunicazione con la tua audience.


Programma


  • Lezione 1 - L’alfabeto della comunicazione in un mondo digitale
  • Lezione 2 - Riunioni da remoto: istruzioni per l’uso
  • Lezione 3 - Manuale d'uso per la videoconferenza perfetta
  • Lezione 4 - Suggerimenti per perfezionare le proprie email / Come scrivere una email efficace
  • Lezione 5 - Email o instant messaging: cosa scegliere quando scrivi ai colleghi

Verifica Finale

Intelligenza emotiva e collettiva

Intelligenza emotiva e collettiva

Course modified date: 13 July 2023

Il comportamento cooperativo degli individui appartenenti ad un gruppo permette la condivisione delle informazioni, dei saperi e il raggiungimento dei risultati. 

Con il corso INTELLIGENZA EMOTIVA E COLLETIVA imparerai a riconoscere, distinguere, etichettare e gestire le emozioni proprie e degli altri facilita la capacità di un team di risolvere i problemi tramite la collaborazione.


Programma


  • Lezione 1 - Intelligenza emotiva. Che cos'è e come aiuta a raggiungere gli obiettivi 
  • Lezione 2 - Evoluzione dell’intelligenza collettiva. Conoscenze distribuite, reti e collaborazione
  • Lezione 3 - Problem solving
  • Lezione 4 - Se c'è un problema, c'è una soluzione. Che cos'è il problem solving 
  • Lezione 5 - Organizzare il lavoro. Strumenti di lavoro collaborativo

Verifica finale