Opzioni di iscrizione

Gestire dati, informazioni e contenuti digitali | Livello Intermedio
Premessa

Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino (internet per la ricerca di informazioni, gli strumenti di automazione d’ufficio per la produzione e la catalogazione di documenti ecc.), sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza.

Inoltre deve avere consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, a supporto dei processi operativi e decisionali.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Saper valutare l’affidabilità delle informazioni e dei dati rilevati su Internet;
  • Conoscere le principali banche dati pubbliche e come possono essere utilizzate a supporto dello svolgimento di compiti istituzionali;
  • Saper organizzare informazioni, dati e contenuti digitali affinché possano essere archiviati e gestiti in maniera efficiente e funzionale.

Il corso è organizzato in moduli composti da videolezioni animate, video pillole e tutorial, corredati da normative, check list e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'Open Badge per la competenza acquisita su Gestire dati, informazioni e contenuti digitali - Livello Intermedio.


Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.