Gestire dati, informazioni e contenuti digitali | Livello Intermedio
Premessa

Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino (internet per la ricerca di informazioni, gli strumenti di automazione d’ufficio per la produzione e la catalogazione di documenti ecc.), sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza.

Inoltre deve avere consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, a supporto dei processi operativi e decisionali.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Saper valutare l’affidabilità delle informazioni e dei dati rilevati su Internet;
  • Conoscere le principali banche dati pubbliche e come possono essere utilizzate a supporto dello svolgimento di compiti istituzionali;
  • Saper organizzare informazioni, dati e contenuti digitali affinché possano essere archiviati e gestiti in maniera efficiente e funzionale.

Il corso è organizzato in moduli composti da videolezioni animate, video pillole e tutorial, corredati da normative, check list e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'Open Badge per la competenza acquisita su Gestire dati, informazioni e contenuti digitali - Livello Intermedio.


Conoscere gli open data | Livello Intermedio
Premessa

In presenza di un’attenzione crescente alla trasparenza e al potenziale di sviluppo insito nei dati, il dipendente pubblico è chiamato ad acquisire e applicare i principi di valorizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, in quanto liberamente usabile, riutilizzabile e ridistribuibile da parte di chiunque e per qualunque scopo, così come definito dal paradigma degli Open Data.

Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Comprendere l’utilità degli Open Data per imprese, cittadini e società civile;
  • Conoscere le caratteristiche principali degli Open Data;
  • Comprendere il principio dell’Open Data by default e i suoi limiti;
  • Conoscere le principali azioni da svolgere per la pubblicazione di dati aperti.

Il corso è organizzato in moduli composti da videolezioni animate, video pillole e tutorial, corredati da normative, check list e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'Open Badge per la competenza acquisita su Conoscere gli open data - Livello Intermedio.

Produrre, valutare e gestire documenti informatici | Livello Intermedio
Premessa

La normativa definisce il significato di documento informatico o documento elettronico e introduce regole per la formazione, gestione, conservazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici a cui ogni amministrazione è tenuta ad adeguare la propria gestione documentale.

Ad ogni dipendente è richiesta, pertanto, la conoscenza di queste regole e la capacità di applicarle ai fini della corretta produzione, gestione e valutazione del documento informatico nonché di un uso consapevole di strumenti quali le firme elettroniche o le marche temporali e delle modalità di fascicolazione e gestione archivistica.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Conoscere i formati accettati per un documento informatico;
  • Conoscere i diversi tipi di firme elettroniche e il diverso valore giuridico e probatorio che caratterizza il documento informatico a cui possono essere associate;
  • Conoscere le funzionalità principali dei sistemi di gestione documentale;
  • Conoscere il significato di valore temporale del documento informatico, l’esistenza delle marche temporali e di altri riferimenti temporali opponibili a terzi;
  • Conoscere le caratteristiche della validazione temporale di un documento informatico;
  • Conoscere i fondamenti della conservazione digitale;
  • Saper scegliere i formati documentali le cui caratteristiche tecniche garantiscono l’accessibilità dei documenti pubblicati on-line sui siti web istituzionali delle amministrazioni;
  • Conoscere il significato e il valore legale del sigillo elettronico.

Il corso è organizzato in moduli composti da videolezioni animate, video pillole e tutorial, corredati da normative, check list e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'Open Badge per la competenza acquisita su Produrre, valutare e gestire documenti informatici - Livello Intermedio.