Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale | Livello Intermedio
Premessa

Nell'epoca del “digital first”, da un lato il cittadino richiede sempre più interazione digitale anziché fisica con le amministrazioni, dall’altro le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati.

Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale, mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della PA grazie al ricorso alle tecnologie digitali.


Il ruolo del dipendente pubblico

È necessario per il dipendente pubblico coinvolto nei processi e nei servizi conoscere gli obiettivi che caratterizzano la strategia nazionale per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e come è strutturata la governance del digitale in Italia.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Conoscere le linee generali di programmazione della strategia digitale italiana;
  • Conoscere le competenze chiave richieste ai dirigenti, agli specialisti IT e ai dipendenti di una amministrazione per favorire la transizione al digitale;
  • Conoscere i compiti del Responsabile per la transizione al digitale.

Il corso è organizzato in moduli composti da videolezioni animate e video pillole corredate da strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e a contestualizzarli al meglio per il mondo della PA.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'Open Badge per la competenza acquisita su Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale - Livello Intermedio.

Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale | Livello Intermedio
Premessa

Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della pubblica amministrazione grazie al ricorso alle tecnologie digitali.

Il ruolo del dipendente pubblico

È necessario che il dipendente pubblico possegga una “cultura digitale” di base relativamente ai trend e alle tecnologie che si stanno sviluppando in questo momento, e sia in grado di riconoscerne le potenzialità applicative anche in ambito pubblico.

Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Conoscere le caratteristiche principali del Cloud computing;
  • Conoscere le caratteristiche principali dei Big data e del Data analytics;
  • Conoscere le caratteristiche principali dell’Intelligenza artificiale;
  • Conoscere le caratteristiche principali dell’IoT - Internet delle Cose.

Il corso è organizzato in moduli composti da video lezioni animate, video pillole e tutorial, corredati da normative e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati e a contestualizzarli al meglio al mondo della PA.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'Open Badge per la competenza acquisita su Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale - Livello Intermedio.