Badge Percorso Servizi Digitali

Servizi digitali della PA

La progettazione di un servizio rivolto al cittadino non può che partire pensando al cittadino. Il Percorso Servizi Digitali della PA è finalizzato a trasmettere ai discenti un nuovo approccio alla progettazione dei servizi per i cittadini, un approccio che pone l’esperienza di fruizione dell'utente al centro del processo di realizzazione di un servizio digitale. La creazione di un servizio digitale che sia facilmente accessibile, intuitivo e navigabile è la chiave per incrementare sia le performance dell'ente, sia la percezione da parte del cittadino del valore del servizio erogato e della sua effettiva utilità.

Il Percorso Servizi digitali della PA è  strutturato in 5 corsi:

  1. Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione
  2. Digital Simplification
  3. Customer Experience: strategie, metodologie e approcci
  4. Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design
  5. Accessibilità

Oltre quattro ore di videolezioni supportate da approfondimenti  e materiali scaricabili in pdf.

Per ogni competenza acquisita è rilasciato un Open Badge che la certifica. L'Open Badge permette ai partecipanti di portare con sé la certificazione delle competenze sul proprio curriculum digitale e su tutte le principali piattaforme e-learning

I destinatari diretti di questo progetto formativo sono:

  • Tutti gli interessati a intraprendere un percorso di autoapprendimento e formazione continua per lo sviluppo delle proprie competenze;
  • Tutte le amministrazioni coinvolte in attività di pianificazione di interventi formativi rivolti ai propri dipendenti.

Il percorso ha una durata di quattro ore mezza con approfondimenti ed un test finale di autovalutazione. Il corso è disponibile anche su MePA.

Per iscriverti o per avere maggiori informazioni contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it
Servizi Digitali della PA | Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione

Il corso  Erogare servizi per la Pubblica Amministrazione vuole stimolare lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze per imparare a progettare e poi a sviluppare servizi digitali usabili e accessibili, secondo le linee guida attuative presenti, con uno sguardo all'integrazione dell'identità digitale.


Modulo 1 – Le caratteristiche dei servizi pubblici e l'integrazione dell'identità digitale

  • Lezione 1 - L’importanza dei servizi per le pubbliche amministrazioni
  • Lezione 2 - Le caratteristiche dei servizi pubblici digitali
  • Lezione 3 - Gli ambienti dei servizi pubblici digitali
  • Pillole di... L'integrazione dell'identità digitale nei servizi della PA

Modulo 2 - La progettazione dei servizi digitali della PA 

  • Lezione 1 - Linee guida di design per i servizi digitali della PA
  • Pillole di... Introduzione all'accessibilità e gli obblighi normativi in materia
  • Pillole di... Linee guida per l'usabilità

Modulo 3 – I livelli di interattività  dei servizi digitali

  • Lezione 1 - Gli obblighi di trasparenza del procedimento amministrativo
  • Lezione 2 - I livelli di interattività dei servizi on line

Test di verifica

Servizi Digitali della PA | Digital Simplification

Servizi Digitali della PA | Digital Simplification

Course modified date: 21 luglio 2024

Il digitale offre nuove ed ampie opportunità per ripensare sia i processi aziendali sia le attività lavorative quotidiane, in modo da aumentarne l’efficacia e l’efficienza. Partendo dalle filosofie Lean e Agile, questo corso introduce alcuni princìpi fondamentali da seguire per semplificare le attività e illustra utili metodologie e strumenti per metterli in pratica, come il Kanban e il process mining.

Programma

Modulo 1 | Gli approcci Lean e Agile

  • Lezione 1 - I princìpi dell’approccio Lean
  • Lezione 2 - Introduzione alla cultura Agile: i princìpi e il mindset

Modulo 2 | Tecniche agile di ottimizzazione e automatizzazione

  • Lezione 3 - Ottimizzazione e Automatizzazione di processi e attività
  • Lezione 4 - Cos’è il Process Mining: una tecnica per analizzare i processi di business
  • Lezione 5 - Velocizzare e ottimizzare lo sviluppo di soluzioni innovative: princìpi e spunti dal framework SCRUM
  • Lezione 6 - Approcci Customer-centric: cos'è la Lean Startup
  • Lezione 7 - Strumenti per ottimizzare attività e processi: il Kanban

Modulo 3 | Gestione del tempo (personale e di lavoro)

  • Lezione 8 - Gli impatti delle tecnologie digitali sui processi
  • Lezione 9 - Come gestire il proprio tempo

Test di verifica    


Servizi Digitali della PA | Customer Experience: strategie, metodologie e approcci

Un percorso di Customer Experience mostra gli impatti positivi che una buona esperienza utente ha sulle performance degli enti.  

Attraverso il corso Servizi Digitali |  Customer Experience: strategie, metodologie e approcci conoscerai gli aspetti tecnologici  e saprai individuare gli strumenti per progettare esperienze utente ingaggianti.

Programma

Modulo 1 - Elementi di Customer Experience

Lezione 1 - Che cos'è la Customer Experience
Lezione 2 - Esperienze che adoriamo
Lezione 3 - Esperienze che detestiamo

Modulo 2 - Strumenti per costruire esperienze efficaci
Lezione 4 - Strumenti e approcci per modellizzare e disegnare esperienze di successo
Lezione 5 - Quali sono le dimensioni delle esperienze
Lezione 6 - Quali sono gli obiettivi principali di chi disegna le esperienze utente
Modulo 3 - Ascolto e analisi nell'esperienza utente
Lezione 7 - Come misurare la qualità della customer experience 
Lezione 8 - Processi e soddisfazione dei clienti, gap analysis
Lezione 9 - Personas, un caso pratico
Lezione 10 - Customer Journey Map
Lezione 11 - La gestione dei contenuti


Test di verifica

Servizi Digitali della PA | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design

Per ideare prodotti e servizi digitali occorre partire dall’analisi delle reali esigenze di chi ne usufruisce: gli utenti. La co-progettazione diventa il nuovo approccio dei processi innovativi

Con il corso Servizi Digitali | Progettare servizi usabili con lo Human Centered Design conoscerai la definizione delle Personas e imparerai a definire i requisiti utente nella progettazione dei servizi. Comprenderai gli strumenti di verifica della qualità progettuale. Infine, saprai costruire team human centred, incluedendo competenze, ruoli e prospettive multidisciplinari.

Programma

Introduzione 

  • Introduzione alla Human-Centred Design
Modulo 1 - Comprendere il contesto d'uso
  • Lezione 1 - Adottare una prospettiva di progettazione orientata alle persone
Modulo 2 - Human Centred Design: Usabilità e User Experience
  • Lezione 2 - Usabilità ed esperienza d'uso
  • Lezione 3 - Comprendere le persone prima di progettare
Modulo 3 - Definire i requisiti utente per progettare le soluzioni
  • Lezione 4 - Dalle esigenze delle persone alla progettazione delle soluzioni
Modulo 4 - Gli strumenti di verifica
  • Lezione 5 - Verificare il prodotto con gli utenti
Modulo 5 - Implementare la soluzione progettuale: competenze, ruoli e strategie
  • Lezione 6 - Costruire il team: includere skills, ruoli e prospettive multidisciplinari
  • Lezione 7 - Maturità UX e vantaggi legati all’adozione di un approccio Human Centred

Questionario di autovalutazione


Servizi Digitali della PA | Accessibilità

Servizi Digitali della PA | Accessibilità

Course modified date: 21 luglio 2024

Come possiamo rendere tutto quello che facciamo veramente disponibile per chiunque? Come possiamo permettere a ogni individuo di fruire di un contenuto che creiamo? È in questo ambito che si pone l’obiettivo di entrare il percorso di Accessibilità.

Nel corso verranno affrontati i concetti relativi al tema dell'accessibilità cercando di andare a capire quanto esso sia importante e come vada implementato nella vita lavorativa di tutti i giorni.

In particolare, con la collaborazione di Roberto Scano capiremo il significato di accessibilità, le sue implicazioni, quali sono le normative che la regolamentano, i diversi fattori da tenere in considerazione e alcune linee guida sulla implementazione per la web accessibility.

L’accessibilità è un tema sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni, sia nei momenti fisici che in quelli digitali. In questo video percorso troverai una spiegazione di cosa questo significhi fino ad arrivare a consigli pratici su come implementare la accessibilità nel web.

Programma
  • Lezione 1 -  Cos’è l’accessibilità e le problematiche delle persone con disabilità nell’uso del digitale
  • Lezione 2 - Gli obblighi normativi in materia di accessibilità
  • Lezione 3 - Accessibilità dei siti web
  • Lezione 4 - Navigazione da tastiera e focus
  • Lezione 5 - Responsive web design
  • Lezione 6 - Accessibilità dei moduli
  • Lezione 7 - Oggetti temporizzati
  • Lezione 8 - Accessibilità dei documenti di testo
  • Lezione 9 - Comunicazione digitale e l'accessibilità
Test di verifica