Il campus "Teaming e Time Management nell’era dell’intelligenza artificiale" offre 16 ore di formazione in sincrono, alternando lezioni teoriche a laboratori pratici. È un percorso innovativo che esplora gli impatti dell’IA generativa sul lavoro, delineando le competenze richieste e i rischi di un cattivo time management, come il multitasking e lo stress. I partecipanti approfondiranno i principi moderni della gestione del tempo: dall’importanza di distinguere urgenza e importanza, alla padronanza di strumenti come il bullet journal, la tecnica del pomodoro e il metodo GTD. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione delle informazioni e al knowledge management personale.
Il modulo sul lavoro in team fornirà strumenti per affrontare progetti complessi, esplorando la leadership diffusa, le dinamiche di gruppo e il teaming come leva di innovazione. Un’occasione unica per coniugare produttività, creatività e benessere organizzativo in un mondo in rapida evoluzione.
IL DOCENTE
Gianni Dominici, sociologo dell’innovazione, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. È attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Collabora con Master PERF.ET dell’università degli Studi di Ferrara, GSOM del Politecnico di Milano e con l’Università Cattolica.
PROGRAMMA
Il programma del campus è suddiviso in 5 moduli:
I possibili impatti dell’IA generativa sull’occupazione
- Le nuove competenze
- Le caratteristiche del lavoro pubblico aumentato
I rischi nel non gestire il proprio tempo
- L’apologia del multi tasking
- La legge di Parkinson
- I cambiamenti nei comportamenti lavorativi
- Il tema dello stress e dell’ansia
I principi e le dimensioni alla base del Time Management moderno
- Concentrazione e distrazione: due facce della stessa medaglia
- La delega e Il procrastinare
- Urgenza ed importanza per dare le giuste priorità
Come gestire il tempo e le informazioni
- Il bullet journal
- Il metodo GTD (Getting Things Done)
- La tecnica del pomodoro
- Lavoro in team e competenze del teaming
Come gestire il tempo e le informazioni
- Dal leader eroe alla leadership diffusa
- Fondamenti del lavoro in team e Dinamiche di Gruppo
- La cultura del teaming per la gestione di progetti complessi
- Strumenti per il teaming e l’innovazione
- Competenze trasversali per il leader
Maggiori informazioni
In questa pagina puoi consultare il programma del Campus, per iscriversi e partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it o chiamando il numero 0668425266