Con il Campus Project Management Certificazione ISIPM-Av® Fpa, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM) intende offrire, a completamento delle conoscenze attestate dalla certificazione ISIPM-Base® o di un corso di formazione base equivalente, un livello avanzato di conoscenze e abilità che si rivolgono principalmente a chi desidera completare il livello avanzato di qualificazione di Project Manager. Il Campus si rivolge in particolare a:

  • chi desidera completare la propria preparazione sulle conoscenze di Gestione Progetti (project management) con lo studio approfondito dei processi secondo le linee guida fornite dalle Norme UNI ISO 21500:2016 e UNI ISO 21502:2021 e sulle abilità nell’applicazione delle tecniche di project management, anche utilizzando strumenti software di supporto;
  • chi vuole acquisire una qualificazione di livello superiore rispetto alla ISIPM-Base® indirizzandosi in un percorso orientato alle certificazioni delle competenze di Project Manager professionista, rilasciate da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA (CEPAS, AICQ-SICEV e TUV NORD ITALIA hanno riconosciuto la qualificazione ISIPM-AV® come equivalente all’esame scritto con accesso diretto all’esame orale, volto alla verifica delle competenze).

Con la pubblicazione della Norma UNI ISO21502:2021 “Project, programme and portfolio management – Guidance on project management” sono state recepite in Italia le Linee Guida emesse da ISO.

UNI ha, poi, promosso la definizione di una ulteriore Norma per descrivere i requisiti di conoscenze, abilità e competenze relative al ruolo professionale dei project manager (o responsabili di progetto) con l’emissione, nel settembre 2016, della Norma UNI 11648:2016 Attività professionali non regolamentate – Project Manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

Il Campus è finalizzato all’approfondimento di conoscenze utili a consolidare le competenze tecniche, metodologiche e comportamentali, ritenute indispensabili per gestire, in maniera autonoma e responsabile, dei progetti in contesti organizzativi complessi. È strutturato in 3 moduli da 8 oreerogati in 3 giornate, per un totale di 24 ore, più 1 sessione di esame per conseguire la certificazione ISIPM-Av®.

I destinatari del percorso sono dirigenti e sponsor di progetto, in modo che possano comprendere meglio i principi e le pratiche di project management, project manager, RUP, gruppi di project management e membri dell'intero gruppo di progetto, in modo che tutti possano avere una comune base di confronto nell'ambito del project management.

La Qualificazione ISIPM-Av® è utilizzabile in un percorso orientato alle certificazioni rilasciate dagli Organismi di Certificazione (OdC) come equivalente all’esame scritto e quindi conduce alla conseguente ammissione diretta all’esame orale volto alla verifica delle competenze.

Un Campus che, con la supervisione scientifica e docenti accreditati dell'Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM), fornisce le competenze fondamentali e necessarie alla gestione autonoma di un progetto, e lo fa attraverso lezioni in sincrono e laboratori finalizzati alla preparazione dell'esame di certificazione. Il percorso prevede la supervisione scientifica dell'Istituto Italiano di Project Management® (ISIPM) e docenti accreditati da ISIPM. 

La Certificazione ISIPM-Av® è stata ideata dall'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).

Il testo di riferimento indicato per lo studio degli argomenti oggetto di esame è: ISIPM, "Guida ai temi ed ai processi di project management", Franco Angeli, 2017.

Le prove d’esame possono essere svolte sia in presenza, sia da remoto, tramite le disposizioni di ISIPM. L’esame si svolge in forma scritta ed ha una durata di 150 minuti (2 ore e 30 minuti); al candidato vengono proposte 75 domande, di cui 70 a risposta chiusa (con 4 possibili risposte di cui una soltanto corretta) e 5 a risposta aperta.

Per accedere alla prova d'esame è richiesto:

  • possesso dell’Attestato ISIPM-Base®; in alternativa è considerato valido anche il possesso di una delle seguenti: ePMQ, CAPM® del PMI®, IPMA Level D® oppure una Certificazione CERTing “Advanced” in campi riconducibili all’ambito gestionale dei progetti.
  • attestato di partecipazione ad un corso avanzato di project management di almeno 3 gg (minimo 24 ore di aula frontale) con contenuto equivalente al programma svolto dal corso ISIPM-AV® il cui programma, contenuti e modalità di esame dovranno essere valutati da ISIPM; in assenza di tale requisito potranno essere ammessi all'esame ISIPM-Av® i candidati in possesso di specifica esperienza professionale come project manager (documentata e superiore ai 20 anni) o in possesso di certificazioni di project management di livello superiore .


Maggiori informazioni

In questa pagina puoi consultare il programma del Campus Project Management Certificazione ISIPM-Av® della FPA Digital School e richiedere l'attivazione personalizzata per il tuo ente in qualsiasi momento dell'anno!Per iscriversi e partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it o chiamando il numero 0668425266