EDIH4DT | Servizi Digitali e Piattaforme Abilitanti: Semplificare l'Accesso e l'Erogazione nella Pubblica Amministrazione

Il Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005) garantisce a tutti il diritto di accedere ai servizi della pubblica amministrazione in formato digitale. La crescente digitalizzazione ha portato benefici sia per i cittadini, che possono accedere ai servizi in modo più rapido e remoto, sia per l’amministrazione, che ottiene dati direttamente in formato digitale. Negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata sulle "piattaforme abilitanti", come SPID e pagoPA, che uniformano e semplificano l’accesso ai servizi online. I dipendenti pubblici devono essere in grado di gestire queste piattaforme e garantire il diritto dei cittadini a fruire dei servizi online.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il concetto di identità digitale e l’esistenza di SPID;
  • Conoscere il ruolo di CIE e CNS nell’ambito dei servizi on-line erogati dalle pubbliche amministrazioni.
EDIH4DT | Servizi Digitali e Piattaforme Abilitanti: Semplificare l'Accesso e l'Erogazione nella Pubblica Amministrazione | INTERMEDIO
Premessa

Al fine di stimolare lo sviluppo di sempre nuovi servizi on-line e, al contempo, di assicurarne coerenza e integrazione superando il tradizionale approccio a “silos”, particolare attenzione è stata prestata negli ultimi anni allo sviluppo di “piattaforme abilitanti”, una serie di servizi infrastrutturali volti da un lato ad agevolare e ridurre i costi di nuovi servizi specifici per le varie amministrazioni e dall’altro a uniformare gli strumenti utilizzati dagli utenti finali durante la loro interazione con la pubblica amministrazione.

Alcune di queste piattaforme abilitanti si rivolgono specificatamente ai cittadini e alle imprese quali i servizi di identificazione, fatturazione e pagamento.

L’introduzione di SPID (Sistema pubblico di identità digitale), per esempio, ha offerto la possibilità al cittadino di avere un’unica modalità di autenticazione per tutti i servizi della pubblica amministrazione. Sul tema dei pagamenti digitali, invece, pagoPA ha reso più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione. Il dipendente pubblico è chiamato, pertanto, a conoscere e garantire il diritto alla fruizione dei servizi on line, nonché a conoscere le principali piattaforme abilitanti a supporto dell’erogazione di tali servizi da parte delle pubbliche amministrazioni in favore di cittadini e imprese.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Conoscere le linee guida AgID per l’erogazione dei servizi on-line e le caratteristiche necessarie per l’erogazione di un servizio on-line (efficacia, economicità, utilità, fruibilità, accessibilità, tempestività);
  • Comprendere l’obbligo di misurare il grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive;
  • Conoscere le caratteristiche principali di pagoPA.
EDIH4DT | Servizi Online e Piattaforme Abilitanti: SPID e pagoPA per un'Interazione Digitale Efficiente

Negli ultimi anni, lo sviluppo di "piattaforme abilitanti" ha facilitato l'erogazione di servizi online da parte delle pubbliche amministrazioni, riducendo i costi e migliorando l'integrazione. Queste piattaforme, come SPID per l'identificazione digitale e pagoPA per i pagamenti, sono destinate a cittadini e imprese e rendono più semplice l'accesso ai servizi pubblici. I dipendenti pubblici devono conoscere e garantire l’accesso a questi servizi online, assicurandone l’efficienza e l’uso delle piattaforme a supporto dell'interazione con l'amministrazione.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il diritto di cittadini e imprese di accedere ai servizi in modalità digitale
  • Conoscere l’obbligo per l’amministrazione di pubblicare on-line tutti i moduli e i formulari adottati per l’erogazione dei servizi
  • Conoscere il diritto dei cittadini di effettuare pagamenti con modalità informatiche e l’esistenza di pagoPA come nodo dei pagamenti
  • Conoscere princìpi e obblighi connessi alla fatturazione elettronica
EDIH4DT | Servizi Online e Piattaforme Abilitanti: SPID e pagoPA per un'Interazione Digitale Efficiente | INTERMEDIO

Premessa

Il Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005) attribuisce a chiunque il diritto di fruire in forma digitale dei servizi erogati on-line dalle pubbliche amministrazioni.

La pubblica amministrazione, nel tempo, ha fornito sempre più servizi tramite il canale web. L'importanza della messa on-line dei servizi è dovuta al fatto che possono portare benefici non solo al cittadino (in termini di tempo, modalità remota di accesso, guida alla compilazione, immediatezza della risposta, ecc.) ma anche all'amministrazione (ricezione di dati e informazioni direttamente in forma digitale, controllo degli errori in fase di immissione, etc.).

Al fine di stimolare lo sviluppo di sempre nuovi servizi on-line e, al contempo, di assicurarne coerenza e integrazione superando il tradizionale approccio a “silos”, particolare attenzione è stata prestata negli ultimi anni allo sviluppo di “piattaforme abilitanti”, una serie di servizi infrastrutturali volti, da un lato, ad agevolare e ridurre i costi di nuovi servizi specifici per le varie amministrazioni e, dall’altro, a uniformare gli strumenti utilizzati dagli utenti finali durante la loro interazione con la pubblica amministrazione.

Alcune di queste piattaforme abilitanti si rivolgono specificatamente ai cittadini e alle imprese quali i servizi di identificazione, fatturazione e pagamento. L’introduzione di SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e della CIE (Carta di Identità Elettronica), per esempio, ha offerto la possibilità al cittadino di poter scegliere e adottare un’unica modalità di autenticazione per tutti i servizi della pubblica amministrazione. Sul tema dei pagamenti digitali, invece, pagoPA ha reso più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.


Il ruolo del dipendente pubblico

Il dipendente pubblico è chiamato, pertanto, a conoscere e garantire il diritto alla fruizione dei servizi on-line, nonché a conoscere le principali piattaforme abilitanti a supporto dell’erogazione di tali servizi da parte delle pubbliche amministrazioni in favore di cittadini e imprese.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Conoscere le caratteristiche principali di SPID;
  • Conoscere le modalità di ottenimento dell’identità digitale di SPID utilizzando CIE, CNS e firma digitale.