EDIH4DT | Gestione e Valorizzazione dei Dati nel Lavoro Pubblico: Strumenti e Tecnologie per un’Amministrazione Efficiente
Il dipendente pubblico deve saper raccogliere, elaborare e utilizzare dati, informazioni e documenti, impiegando sia strumenti comuni sia specifici dell’amministrazione. È essenziale che comprenda il valore dei dati e adotti tecnologie avanzate per gestirli in modo efficace, supportando i processi decisionali e operativi.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere la differenza tra dato e informazione;
  • Saper raccogliere i dati e le informazioni di interesse da internet.

EDIH4DT | Open Data e Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico: Trasparenza e Innovazione al Servizio della Comunità
In un contesto che richiede sempre maggiore trasparenza, i dipendenti pubblici devono apprendere e applicare i principi di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, affinché questo sia liberamente accessibile, riutilizzabile e redistribuibile, secondo il paradigma degli Open Data

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il significato di Open Data, inclusa la differenza tra dato aperto e dato pubblico;
  • Conoscere la definizione di formato aperto e i principali formati aperti per i dati.

EDIH4DT |Gestione Digitale dei Documenti Pubblici: Regole, Strumenti e Best Practice per un'Amministrazione Innovativa
La normativa stabilisce le regole per la formazione, gestione, conservazione e trasmissione dei documenti informatici, a cui ogni amministrazione deve conformarsi. Ogni dipendente è quindi tenuto a conoscere e applicare queste norme per garantire una corretta gestione documentale. Ciò include l’uso consapevole di strumenti come firme elettroniche, marche temporali, e la gestione archivistica dei fascicoli.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il significato di documento informatico e di documento elettronico
  • Conoscere le diverse modalità di formazione del documento informatico e le sue caratteristiche
  • Conoscere il valore legale del documento informatico
  • Conoscere il valore legale della firma digitale e del timbro digitale
  • Conoscere l’esistenza e le funzionalità principali dei sistemi di protocollo informatico

EDIH4DT | Comunicazione Pubblica Evoluta: Strumenti Digitali e Nuove Normative per un Dialogo Efficace con i Cittadini
Il dipendente pubblico opera all'interno di un sistema di comunicazione che coinvolge cittadini, imprese e altre amministrazioni, soggetto a trasformazioni profonde. Questi cambiamenti sono spinti sia dalla crescente attenzione alla partecipazione e trasparenza, sia dall'introduzione di strumenti evoluti di comunicazione, come i social media, accanto a quelli tradizionali (sito web istituzionale, PEC). La normativa, inclusa l'introduzione del domicilio digitale, richiede al dipendente di padroneggiare strumenti di comunicazione esterna, adattando modalità e interazioni in base ai contesti e rispettando sempre le disposizioni legali.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere cos’è e quali sono le caratteristiche della Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione tra PA
  • Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione con cittadini e imprese
  • Conoscere l’obbligo di acquisire d’ufficio le informazioni in possesso di altre PA
  • Conoscere quali sono le modalità individuate dalla normativa di riferimento per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni a pubbliche amministrazioni per via telematica
  • Conoscere il concetto di domicilio digitale
  • Conoscere gli strumenti elementari per la comunicazione e diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese (es. siti web istituzionali, FAQ, avvisi).
EDIH4DT | Strumenti di Comunicazione e Collaborazione per il Dipendente Pubblico: Scelte Consapevoli e Efficaci nel Lavoro Quotidiano

Il dipendente pubblico interagisce quotidianamente con colleghi, altre amministrazioni, cittadini e imprese, utilizzando un’ampia gamma di strumenti tecnologici per comunicare e condividere informazioni. Questi strumenti spaziano dalla posta elettronica alla intranet, fino a sistemi più avanzati come messaggistica istantanea, videoconferenze e piattaforme di condivisione file. Il dipendente deve conoscere tali strumenti e saper scegliere quello più adatto, in base al contenuto, alla complessità e ai vincoli normativi.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Saper utilizzare la posta elettronica in quanto strumento principale di comunicazione all’interno della stessa amministrazione
  • Conoscere l’intranet quale strumento di comunicazione e condivisione interno all’amministrazione e comprenderne le caratteristiche principali
  • Saper utilizzare gli strumenti elementari di condivisione dei documenti (es. cartelle condivise) e saper riconoscere i vantaggi che possono apportare.
EDIH4DT | Servizi Online e Piattaforme Abilitanti: SPID e pagoPA per un'Interazione Digitale Efficiente

Negli ultimi anni, lo sviluppo di "piattaforme abilitanti" ha facilitato l'erogazione di servizi online da parte delle pubbliche amministrazioni, riducendo i costi e migliorando l'integrazione. Queste piattaforme, come SPID per l'identificazione digitale e pagoPA per i pagamenti, sono destinate a cittadini e imprese e rendono più semplice l'accesso ai servizi pubblici. I dipendenti pubblici devono conoscere e garantire l’accesso a questi servizi online, assicurandone l’efficienza e l’uso delle piattaforme a supporto dell'interazione con l'amministrazione.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il diritto di cittadini e imprese di accedere ai servizi in modalità digitale
  • Conoscere l’obbligo per l’amministrazione di pubblicare on-line tutti i moduli e i formulari adottati per l’erogazione dei servizi
  • Conoscere il diritto dei cittadini di effettuare pagamenti con modalità informatiche e l’esistenza di pagoPA come nodo dei pagamenti
  • Conoscere princìpi e obblighi connessi alla fatturazione elettronica
EDIH4DT | Privacy e Protezione dei Dati nella Pubblica Amministrazione: Conformità al GDPR e Sicurezza Digitale

L'uso delle tecnologie digitali ha un impatto significativo sulla gestione delle informazioni e sulla privacy. I dipendenti pubblici, trattando i dati dei cittadini, devono essere in grado di proteggerli, individuando i rischi e applicando le misure adeguate per la loro tutela. Dal 25 maggio 2018, il GDPR (Regolamento Europeo 2016/679) è obbligatorio e fornisce regole chiare sulla protezione dei dati personali, che le pubbliche amministrazioni devono conoscere, applicare e integrare nei loro processi per garantire la conformità e la sicurezza dei dati.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere i concetti di riservatezza, integrità e non ripudio dei dati
  • Conoscere cos’è il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali



EDIH4DT | Servizi Digitali e Piattaforme Abilitanti: Semplificare l'Accesso e l'Erogazione nella Pubblica Amministrazione

Il Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005) garantisce a tutti il diritto di accedere ai servizi della pubblica amministrazione in formato digitale. La crescente digitalizzazione ha portato benefici sia per i cittadini, che possono accedere ai servizi in modo più rapido e remoto, sia per l’amministrazione, che ottiene dati direttamente in formato digitale. Negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata sulle "piattaforme abilitanti", come SPID e pagoPA, che uniformano e semplificano l’accesso ai servizi online. I dipendenti pubblici devono essere in grado di gestire queste piattaforme e garantire il diritto dei cittadini a fruire dei servizi online.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il concetto di identità digitale e l’esistenza di SPID;
  • Conoscere il ruolo di CIE e CNS nell’ambito dei servizi on-line erogati dalle pubbliche amministrazioni.
EDIH4DT | Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione: Protezione dei Dati e Consapevolezza dei Rischi Digitali

La sicurezza informatica comprende misure tecnologiche, organizzative e procedurali volte a proteggere i sistemi informatici e i dati. La consapevolezza dei rischi e delle protezioni è fondamentale per prevenire danni che possono estendersi ad altri sistemi interconnessi. I dipendenti pubblici devono conoscere le basi della sicurezza informatica per garantire la riservatezza e prevenire usi illeciti dei dati. Inoltre, poiché l’essere umano rappresenta spesso l’anello debole, è essenziale che i dipendenti siano consapevoli delle minacce digitali e del loro ruolo nella sicurezza.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere l’esistenza di rischi e minacce negli ambienti digitali
  • Saper adottare le misure base di sicurezza per proteggere i dispositivi
  • Saper definire e gestire le password in modo consapevole e protetto
EDIH4DT | La Strategia per la Trasformazione Digitale nella PA: Obiettivi, Governance e Innovazione Tecnologica

Nell'era del "digital first", i cittadini richiedono sempre più interazione digitale con la pubblica amministrazione, mentre le tecnologie digitali offrono opportunità per semplificare e rendere più efficienti i processi amministrativi. Il Codice dell'amministrazione digitale e il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2019-2021 guidano la transizione verso il digitale, promuovendo innovazione e trasparenza. I dipendenti pubblici devono conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale e la governance del digitale in Italia per garantire l'efficienza e l'efficacia dei servizi pubblici.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere i principali diritti di cittadinanza digitale
  • Conoscere la figura del Responsabile per la transizione al digitale
EDIH4DT | Cultura Digitale nella PA: Trend e Tecnologie per l'Innovazione dei Servizi Pubblici

Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) e il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2019-2021 guidano la transizione verso il digitale e promuovono l'innovazione attraverso l'uso di tecnologie digitali. È fondamentale che i dipendenti pubblici sviluppino una "cultura digitale" di base, comprendendo i trend e le tecnologie emergenti, per riconoscerne le potenzialità applicative nel settore pubblico.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere le caratteristiche degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana
  • Conoscere le applicazioni degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana