I trend di digital transformation nella PA

Grazie alle tecnologie digitali l'interazione con le amministrazioni pubbliche diventa più rapido, rendere più trasparenti il rapporto tra PA e cittadini  e i processi della pubblica amministrazione diventano più  efficienti.

La visione strategica e la progettazione del cambiamento nella trasformazione digitale

Questo corso tratta le competenze trasversali come la creatività, il pensiero laterale, la leadership di gruppo. Competenze fondamentali per sviluppare una visione strategica e progettare il cambiamento in qualsiasi organizzazione, pubblica o privata. Queste competenze permettono di immaginare nuove opportunità di crescita, coinvolgere le persone nella realizzazione della visione strategica e sviluppare soluzioni innovative e sostenibili utili ad attuare un cambiamento nella PA.

Trasformazione digitale: Disegnare e valutare il cambiamento

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto di aiuti creato dall’Unione Europea in risposta alla crisi  pandemica. In  questo corso saranno trattati vari argomenti tra cui gli strumenti per la trasformazione digitale utili ad attuare il PNRR e le competenze dei dipendenti pubblici necessarie a permettere il cambiamento atteso. Infine, il ruolo del responsabile della transizione digitale.

Gestire il cambiamento organizzativo

Come l'intelligenza emotiva e l'intelligenza collettiva, sono due competenze fondamentali per gestire il cambiamento organizzativo.  l'intelligenza emotiva consente di comprendere e gestire le emozioni proprie e degli altri, favorendo una maggiore collaborazione e comunicazione  mentre  l'intelligenza collettiva permette di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, solo attraverso la condivisione di conoscenze, esperienze e punti di vista differenti si possono individuare le soluzioni migliori per far fronte alle difficoltà che si presentano. 

Infine, il lavoro di gruppo permette di creare un ambiente di collaborazione nel quale ogni membro può contribuire con le proprie competenze e abilità all'obiettivo comune e il cambiamento può essere gestito in modo efficace e sostenibile nel tempo.


Gestire il cambiamento dei processi di lavoro

Acquisire una metodologia di Project Management costituisce un'azione fondamentale di ottimizzazione delle risorse e valorizzazione del capitale umano presente negli enti pubblici e privati. Attraverso il corso Project Management | Come passare da una progettazione tradizionale a cascata a metodologie più agili conoscerai la definizione di Project Management e le metodologie e approcci di riferimento; comprenderai la differenza tra approccio Waterfall, Agile e Lean; individuerai il giusto approccio manageriale ai processi di sviluppo dell'ente.