Help with Search courses
Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino (internet per la ricerca di informazioni, gli strumenti di automazione d’ufficio per la produzione e la catalogazione di documenti ecc.), sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza.

Inoltre deve avere consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, a supporto dei processi operativi e decisionali.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere la differenza tra dato e informazione
  • Saper raccogliere i dati e le informazioni di interesse da internet

Il corso è organizzato in due moduli composti da videolezioni animate, videopillole e tutorial, corredati da normative, check list e strumenti utili per gli approfondimenti dei temi trattati.

A completamento del corso è possibile svolgere un test di verifica di autovalutazione al fine di ottenere l'open badge per la competenza acquisita su Gestire dati, informazioni e contenuti digitali - Livello Base.

In presenza di un’attenzione crescente alla trasparenza e al potenziale di sviluppo insito nei dati, il dipendente pubblico è chiamato ad acquisire e applicare i principi di valorizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, in quanto liberamente usabile, riutilizzabile e ridistribuibile da parte di chiunque e per qualunque scopo, così come definito dal paradigma degliOpen Data.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il significato di Open Data, inclusa la differenza tra dato aperto e dato pubblico
  • Conoscere la definizione di formato aperto e i principali formati aperti per i dati
Il corso sarà disponibile da dicembre 2019
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

La normativa definisce il significato di documento informatico o documento elettronico e introduce regole per la formazione, gestione, conservazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici a cui ogni amministrazione è tenuta ad adeguare la propria gestione documentale.

Ad ogni dipendente è richiesta, pertanto, la conoscenza di queste regole e la capacità di applicarle ai fini della corretta produzione, gestione e valutazione del documento informatico nonché di un uso consapevole di strumenti quali le firme elettroniche o le marche temporali e delle modalità di fascicolazione e gestione archivistica.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere il significato di documento informatico e di documento elettronico
  • Conoscere le diverse modalità di formazione del documento informatico e le sue caratteristiche
  • Conoscere il valore legale del documento informatico
  • Conoscere il valore legale della firma digitale e del timbro digitale
  • Conoscere l’esistenza e le funzionalità principali dei sistemi di protocollo informatico

Il corso sarà disponibile da gennaio 2020

  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet