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EDIH4DT | Comunicazione Pubblica Evoluta: Strumenti Digitali e Nuove Normative per un Dialogo Efficace con i Cittadini
Il dipendente pubblico opera all'interno di un sistema di comunicazione che coinvolge cittadini, imprese e altre amministrazioni, soggetto a trasformazioni profonde. Questi cambiamenti sono spinti sia dalla crescente attenzione alla partecipazione e trasparenza, sia dall'introduzione di strumenti evoluti di comunicazione, come i social media, accanto a quelli tradizionali (sito web istituzionale, PEC). La normativa, inclusa l'introduzione del domicilio digitale, richiede al dipendente di padroneggiare strumenti di comunicazione esterna, adattando modalità e interazioni in base ai contesti e rispettando sempre le disposizioni legali.

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:

  • Conoscere cos’è e quali sono le caratteristiche della Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione tra PA
  • Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione con cittadini e imprese
  • Conoscere l’obbligo di acquisire d’ufficio le informazioni in possesso di altre PA
  • Conoscere quali sono le modalità individuate dalla normativa di riferimento per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni a pubbliche amministrazioni per via telematica
  • Conoscere il concetto di domicilio digitale
  • Conoscere gli strumenti elementari per la comunicazione e diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese (es. siti web istituzionali, FAQ, avvisi).
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