Opzioni di iscrizione

Open Data | API Economy ed interoperabilità nello scambio di dati

Oggi lo scambio di beni e servizi virtuali è basato su modelli di scambio di valore differenziati, monetari e non; questo ha aperto la strada ai concetti di Programmable e API Economy.

Il modello di interoperabilità per la PA agisce in questo quadro per semplificare l'interazione tra enti, cittadini e imprese; stimolare la creazione di nuovi servizi che migliorino la vita delle persone; gettare le basi per uno spazio telematico comune, con regole tecniche chiare e rispettose della privacy e della sicurezza.

Contestualmente la mancanza di competenze, le difficoltà organizzative e le resistenze figlie di una logica "a silos" - le monarchie digitali di cui parlava l'ex commissario Luca Attias - ostacolano queste azioni. La soluzione passa dall'individuazione di standard tecnologici efficaci insieme per il pubblico e privato e da una serie di azioni di sistema che coinvolgano enti e imprese.

Docente

Roberto Polli API expert - Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio

NB: Il video integrale di questa Academy è rilasciato gratuitamente e in libera fruizione in questa pagina, non bisogna iscriversi al corso per accedervi.

Per qualsiasi ulteriore informazione consulta la pagina dell'evento o scrivi a fpadigitalschool@forumpa.it



Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.