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EDIH4DT | Cultura Digitale nella PA: Trend e Tecnologie per l'Innovazione dei Servizi Pubblici | INTERMEDIO
Premessa

Nell'epoca del “digital first”, da un lato il cittadino richiede sempre più interazione digitale anziché fisica con le amministrazioni, dall’altro le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati.

Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale, mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della PA grazie al ricorso alle tecnologie digitali.


Il ruolo del dipendente pubblico

È necessario per il dipendente pubblico coinvolto nei processi e nei servizi conoscere gli obiettivi che caratterizzano la strategia nazionale per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e come è strutturata la governance del digitale in Italia.


Gli obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:

  • Conoscere le linee generali di programmazione della strategia digitale italiana;
  • Conoscere le competenze chiave richieste ai dirigenti, agli specialisti IT e ai dipendenti di una amministrazione per favorire la transizione al digitale;
  • Conoscere i compiti del Responsabile per la transizione al digitale.
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