EDIH4DT | La Strategia per la Trasformazione Digitale nella PA: Obiettivi, Governance e Innovazione Tecnologica
Nell'era del "digital first", i cittadini richiedono sempre più interazione digitale con la pubblica amministrazione, mentre le tecnologie digitali offrono opportunità per semplificare e rendere più efficienti i processi amministrativi. Il Codice dell'amministrazione digitale e il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2019-2021 guidano la transizione verso il digitale, promuovendo innovazione e trasparenza. I dipendenti pubblici devono conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale e la governance del digitale in Italia per garantire l'efficienza e l'efficacia dei servizi pubblici.
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:
- Conoscere i principali diritti di cittadinanza digitale
- Conoscere la figura del Responsabile per la transizione al digitale
EDIH4DT | La Strategia per la Trasformazione Digitale nella PA: Obiettivi, Governance e Innovazione Tecnologica | INTERMEDIO
Premessa
Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della pubblica amministrazione grazie al ricorso alle tecnologie digitali.
Il ruolo del dipendente pubblico
È necessario che il dipendente pubblico possegga una “cultura digitale” di base relativamente ai trend e alle tecnologie che si stanno sviluppando in questo momento, e sia in grado di riconoscerne le potenzialità applicative anche in ambito pubblico.
Gli obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:
- Conoscere le caratteristiche principali del Cloud computing;
- Conoscere le caratteristiche principali dei Big data e del Data analytics;
- Conoscere le caratteristiche principali dell’Intelligenza artificiale;
- Conoscere le caratteristiche principali dell’IoT - Internet delle Cose.
EDIH4DT | Cultura Digitale nella PA: Trend e Tecnologie per l'Innovazione dei Servizi Pubblici
Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) e il Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2019-2021 guidano la transizione verso il digitale e promuovono l'innovazione attraverso l'uso di tecnologie digitali. È fondamentale che i dipendenti pubblici sviluppino una "cultura digitale" di base, comprendendo i trend e le tecnologie emergenti, per riconoscerne le potenzialità applicative nel settore pubblico.
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza base sono:
- Conoscere le caratteristiche degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana
- Conoscere le applicazioni degli strumenti tecnologici maggiormente diffusi nella vita quotidiana
EDIH4DT | Cultura Digitale nella PA: Trend e Tecnologie per l'Innovazione dei Servizi Pubblici | INTERMEDIO
Premessa
Nell'epoca del “digital first”, da un lato il cittadino richiede sempre più interazione digitale anziché fisica con le amministrazioni, dall’altro le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati.
Il Codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. n. 82/2005) accompagna le amministrazioni nella fase di transizione dal cartaceo al digitale, mentre il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione contiene una serie di iniziative e strumenti per supportare l’innovazione della PA grazie al ricorso alle tecnologie digitali.
Il ruolo del dipendente pubblico
È necessario per il dipendente pubblico coinvolto nei processi e nei servizi conoscere gli obiettivi che caratterizzano la strategia nazionale per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e come è strutturata la governance del digitale in Italia.
Gli obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso per il livello di padronanza intermedio sono:
- Conoscere le linee generali di programmazione della strategia digitale italiana;
- Conoscere le competenze chiave richieste ai dirigenti, agli specialisti IT e ai dipendenti di una amministrazione per favorire la transizione al digitale;
- Conoscere i compiti del Responsabile per la transizione al digitale.