Corso di sei ore in sincrono con docente sulla contabilità economico-patrimoniale e bilancio armonizzato (d. lgs. 118/2011). Focus su principi contabili, scritture di assestamento, stato patrimoniale, conto economico e aggiornamenti normativi.
Attraverso lezioni pratiche, i partecipanti acquisiranno strumenti e conoscenze per gestire con competenza le scritture contabili e redigere correttamente documenti economico-patrimoniali, rispettando i principi dell'armonizzazione contabile.
PROGRAMMA
Otto ore di teoria in sincrono a distanza o in presenza.
- MODULO 1: Fondamenti della contabilità economico-patrimoniale (4 ore)Il primo modulo introduce i fondamenti della contabilità economico-patrimoniale partendo dall’analisi delle principali riforme contabili succedutesi nel corso dei tempi più recenti. Si approfondirà il tema della competenza economica e dei relativi principi contabili. Si approfondiranno le scritture di assestamento, il conto economico e lo stato patrimoniale, fornendo una visione completa delle modalità di gestione e rappresentazione delle informazioni economico-patrimoniali.
- Evoluzione normativa della contabilità pubblica
- Differenze tra contabilità finanziaria e accrual
- Principi contabili e scritture di assestamento
- Stato patrimoniale e conto economico: struttura e redazione
Key arguments:
- L’armonizzazione dei sistemi contabili nella pubblica amministrazione italiana
- Le novità introdotte dalla misura 1.15 del PNRR
- La corretta rappresentazione delle voci contabili nelle amministrazioni pubbliche
- Key arguments:
Campus personalizzato
Per il campus personalizzato, si prevede un’ulteriore ora aggiuntiva a ciascuno dei due moduli. Tali ore supplementari saranno dedicate ad attività di tipo laboratoriale, nelle quali i discenti saranno chiamati allo svolgimento di semplici task applicativi utili a sedimentare empiricamente le conoscenze teoriche illustrate nelle ore preliminari di ciascun modulo.
Obiettivi di apprendimento
- Corretta comprensione del quadro normativo complessivo
- Saper applicare i principi della contabilità economico-patrimoniale
- Essere in grado di gestire le principali novità contabili previste dalla riforma accrual
- Analizzare e rappresentare correttamente le principali voci contabili nel vigente sistema contabile pubblico