OPL | Come accrescere la motivazione e l'autoefficacia nella PA
Partendo dalla percezione che la persona ha del suo senso di autoefficacia e dell'ambiente che vive, si restituisce una panoramica delle metodologie e degli strumenti per razionalizzare alcuni costrutti cognitivi che, talvolta, possono essere d'ostacolo alla crescita emotiva personale. Il corso ha l'obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona in qualsiasi contesto sociale, con un focus sull'ambito lavorativo.
PROGRAMMA Modulo 1 | Percezione di sé nel contesto sociale
- Lezione - Personalità e motivazione personale
- Lezione - Che cos'è e come si determina l'autoefficacia
- Pillole di... La gerarchia dei bisogni primari
- Pillole di... Sei caratteristiche per determinare l'autoefficacia
- Lezione - Se c'è un problema, c'è una soluzione. Che cos'è il problem solving
- Lezione - Orientamento al problem solving. Efficacia organizzativa e creatività
- Pillole di... Intuizione, creatività e pensiero laterale
- Lezione - Bias cognitivi. Cosa sono e come ci cambiano
- Pillole di... Gestione dello stress sul lavoro. Come?
- Pillole di... La Teoria dei Tre Cervelli
- Lezione - Presentazione di sé. Elementi di personal branding
- Lezione - Io e il pubblico. Elementi di public speaking
- Pillole di... Tre opportunità per farsi conoscere
- Pillole di... Dieci regole per fare conversazione
All'interno del Corso disponibile il toolkit operativo: tecniche ed esperienze a cui ispirarsi!
OPL | Come lavorare in gruppo in maniera efficace
Il corso ha l'obiettivo di analizzare atteggiamenti, fasi e strumenti per l'efficace lavoro in gruppo tra pari. Partendo da alcune considerazioni sulla corretta predisposizione emotiva, oltre che tecnica, al team working, si riportano gli elementi prioritari per gestire al meglio gli incontri di lavoro, in presenza e online.
PROGRAMMA Modulo 1 | Competenze emotive per prepararsi al lavoro di gruppo
- Lezione - Intelligenza emotiva. Che cos'è e come aiuta a raggiungere gli obiettivi
- Lezione - Evoluzione dell’intelligenza collettiva. Reti e collaborazione
- Pillole di... Tre atteggiamenti e tre strumenti per l'intelligenza collettiva
- Pillole di... Gli alberi della conoscenza. Un'applicazione pratica
PARTE I - INTRODUZIONE AL LAVORO IN GRUPPO
- Lezione - Lavoro in gruppo. Gli elementi costitutivi
- Pillole di... Le quattro fasi del lavoro in gruppo
- Pillole di... Lo strumento per il lavoro in gruppo. La riunione
- Lezione - Raggiungere gli obiettivi in maniera collaborativa. Elementi di Design Thinking
- FOCUS ON - Design Thinking nelle PA. Gli strumenti vincenti
- Lezione - L'alfabeto della comunicazione in un mondo digitale
- Lezione - Community, come co-creare insieme
- Pillole di... Riunioni da remoto. Istruzioni per l'uso
- Pillole di... Manuale d'uso per la conferenza perfetta
- Pillole di... Organizzare meeting. Quattro errori da non fare
- Lezione - Dinamiche di gruppo. Convergenza e divergenza
- Pillole di... Tecniche di gestione dei conflitti. Come comportarsi?
All'interno del Corso disponibile il toolkit operativo: tecniche ed esperienze a cui ispirarsi!
OPL | Come sviluppare la leadership per il coordinamento dei gruppi di lavoro
Il corso ha l'obiettivo di analizzare e approfondire il punto di vista dei coordinatori di gruppi, con un focus sull'ambito lavorativo. Partendo dalla percezione che il coordinatore ha sul suo senso di autoefficacia e dal suo livello di intelligenza emotiva, si restituisce una panoramica delle situazioni vissute dal coordinatore di gruppi, dei tipi di leadership organizzativa ed emotiva più diffusi, nonché delle pratiche più efficace per la gestione emotiva dei conflitti all'interno dei gruppi di lavoro.
PROGRAMMA Modulo 1 | Introduzione alla leadership nei gruppi di lavoro
- Lezione - Guidare i gruppi di lavoro. Chi è il leader?
- Pillole di... I compiti del leader
- FOCUS ON - Organizzare il lavoro. Strumenti di lavoro collaborativo
- Lezione - Mente-braccio. Trasmettere la mission ai membri di un gruppo
- Lezione - Trasmettere la visione del leader. Ma quale visione? Stili di leadership
- Pillole di... Endorsement. Strumenti e metodologie per la valorizzazione delle risorse
- Pillole di... Engagement. Strumenti e tecniche di team building
- Pillole di... Sharing Knowledgement. La comunicazione in un gruppo di lavoro
- Lezione - Atteggiamento del leader nella gestione dei conflitti
- Pillole di... Comprendere punti di vista divergenti. Un metodo pratico: 6 cappelli per pensare
All'interno del Corso disponibile il toolkit operativo: tecniche ed esperienze a cui ispirarsi!