Premessa
La crescente automazione dei servizi pubblici ha suscitato un dibattito intenso sulla responsabilità etica e legale rispetto alle decisioni algoritmiche. Questa lezione esaminerà i molteplici impatti e rischi associati all'implementazione di processi algoritmici nella pubblica amministrazione.
Attraverso casi di studio e analisi approfondite, esploreremo come le decisioni automatizzate possono influenzare l'equità, l'accesso e la trasparenza in questo settore. Inoltre, discuteremo le implicazioni della delega di responsabilità alle macchine e le sfide connesse alla definizione di criteri di responsabilità ed esamineremo le strategie e i principi guida per mitigare i rischi e massimizzare i benefici dell'automazione dei servizi pubblici, affrontando le sfide emergenti in questo campo in continua evoluzione.
La formazione si chiuderà con laboratorio interattivo basato su real-word use cases utili al settore della pubblica amministrazione, durante il quale vi faremo interagire tra gruppi misti per comprendere e ragionare sulle principali sfide etiche e legali che si possono presentare durante lo sviluppo o l’adozione di un sistema di IA.
DOCENTI
Luna Bianchi - Co-CEO & co-fondatrice Immanence
Diletta Huyskes - Co-CEO & co-fondatrice Immanence
PROGRAMMA
Prima sessione: 20 giugno ore 9-13- Etica dell'IA: sfide etiche
- I bias collegati all'automazione
- Conoscere impatti e rischi associati
- Responsabilità e quadro legale (AI ACT, legislazione europea e nazionale)
- Valutare gli impatti e mitigare i rischi
Laboratorio interattivo: conoscere e affrontare le sfide etiche e legali legate all’adozione di un sistema di Intelligenza Artificiale.
Maggiori informazioni
Per partecipare contattaci scrivendo a fpadigitalschool@forumpa.it o chiamando il numero 0668425266