Percorso Esperto per la transizione al digitale della PA
Formazione interna FPA a valere su Fondo Nuove Competenze
FPA ha deciso di intraprendere un percorso formativo riservato ai propri dipendenti, finalizzato a qualificare le persone che lavorano in FPA come Esperto per la transizione al digitale della PA.
Il percorso ha una durata di tre mesi, dal 28 giugno 2021 fino al 24 settembre 2021, ed è costituito da due momenti formativi così strutturati:
- 120 ore di training on the job
- 80 ore di formazione in eLearning
Corsi on line
Dal 12 luglio al 24 settembre 2021CORSO 1: COMPRENDERE L’INNOVAZIONE DIGITALE IN FPAOre in autoapprendimento: 16CORSO 2: COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’IMPATTO DEL DIGITALEOre in autoapprendimento: 16CORSO 3: INNOVAZIONE DIGITALE E IMPATTO SUI PROCESSI IN FPAOre in autoapprendimento: 32CORSO 4: L’IMPATTO DEL DIGITALE SULLE SOFT SKILL IN FPAOre in autoapprendimento: 16Da questa sezione potete accedere ai singoli corsi e a tutti i materiali didattici previsti.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare Eleonora Sisci, Elvira Zollerano o scrivere a didattica@forumpa.it
FNC | Comprendere l’innovazione digitale in FPA
Ore in autoapprendimento: 16
L’obiettivo di apprendimento di questo corso è ottenere le competenze tecnologiche di informatica giuridica, nonché manageriali per presidiare tutti gli aspetti connessi alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
Programma
- Modulo 1 - Gli obiettivi della trasformazione digitale
- Modulo 2 - Le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale
- Test di verifica
FNC | Comprendere il funzionamento della pubblica amministrazione e l’impatto del digitale
Ore in autoapprendimento: 16
L’obiettivo di apprendimento di questo corso è saper governare il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione attraverso la capacità di definire e gestire i processi per l’erogazione dei servizi digitali valorizzando le iniziative dei diversi attori impegnati nella modernizzazione del paese e delle PA.
Programma
- Modulo 1 - Conoscere l’identità digitale
- Modulo 2 - Erogare servizi on line
- Test di verifica
FNC | Innovazione digitale e impatto sui processi in FPA
Ore in autoapprendimento: 32
Gli obiettivi di apprendimento di questo corso sono:
- comprendere come l’innovazione digitale impatta sui processi della PA
- comprendere come si governano i progetti di innovazione digitale e la gestione del cambiamento nella PA
attraverso la capacità di progettare e gestire lo sviluppo dei sistemi ICT della PA.
Questo corso si focalizza sull’acquisizione di competenze di Project Management, è strutturato secondo il modello Project Management Certificazione Base ISIPM® ed è pensato per l’abilitazione alle competenze di base necessarie a ricoprire il ruolo dei Project Manager nelle PA, al fine di garantire l’acquisizione di un repertorio di strumenti e tecniche per un’immediata applicazione nelle singole realtà operative.
*La Certificazione ISIPM-Base® si ottiene con lo svolgimento di un esame di certificazione, è stata ideata dall'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e descrive gli elementi di conoscenza ritenuti necessari per chi vuole iniziare un percorso professionale come Project Manager.
Programma
- Modulo 1 - Project Management. Conoscenze di contesto
- Modulo 2 - Project Management. Conoscenze tecniche e metodologiche
- Test di verifica
FNC | L’impatto del digitale sulle Soft Skill in FPA
Ore in autoapprendimento: 16
L’obiettivo di apprendimento di questo corso è comprendere come l’innovazione digitale modifica le relazioni con la PA attraverso la capacità di realizzare la propria attività in modalità smart working sulla base degli obiettivi assegnati e del modello organizzativo aziendale.
Il corso si focalizza sull’autodeterminazione di sé in un gruppo di lavoro (tra pari) e ha l'obiettivo di analizzare atteggiamenti, fasi e strumenti per l'efficace lavoro in gruppo tra pari. Partendo da alcune considerazioni sulla corretta predisposizione emotiva, oltre che tecnica, al team working, si riportano gli elementi prioritari per gestire al meglio gli incontri di lavoro, in presenza e online.
Programma
- Modulo 1 | Competenze emotive per prepararsi al lavoro di gruppo
- Modulo 2 | Lavorare in gruppo per il raggiungimento di risultati
- Modulo 3 | Implicazioni del lavoro in gruppo. La gestione del conflitto
- Test di verifica
All'interno del Corso disponibile il toolkit operativo: tecniche ed esperienze a cui ispirarsi!