Il campus si propone di fornire una panoramica chiara e strutturata sui principali concetti legati alla sostenibilità ambientale, con particolare riferimento all’Agenda 2030, al contesto nazionale e internazionale, e alle strategie europee. L’obiettivo è quello di rendere i partecipanti consapevoli delle sfide e degli strumenti necessari per affrontare la transizione ecologica in modo giusto e coerente.

PROGRAMMA

4 ore di teoria in sincrono a distanza o in presenza di cui una di laboratorio.


  • Introduzione alla Sostenibilità e all’Agenda 2030: Definizione del concetto di sviluppo sostenibile e origine dell’Agenda 2030. Esplorazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 e il loro significato. Analisi della situazione attuale: il grado di raggiungimento degli obiettivi a livello nazionale e internazionale. Attività: Discussione guidata e analisi di casi studio per comprendere come gli SDG influenzano diverse realtà nel mondo.
  • Strategie e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile: Quadro strategico italiano ed europeo per lo sviluppo sostenibile. Gli strumenti per garantire la coerenza delle politiche multilivello e multi-settore. Il ruolo delle istituzioni e della governance nella promozione di politiche sostenibili. Attività: Laboratorio interattivo con simulazioni per sviluppare strategie politiche coerenti e integrate.
  • Strategie e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile: Quadro strategico italiano ed europeo per lo sviluppo sostenibile. Gli strumenti per garantire la coerenza delle politiche multilivello e multi-settore. Il ruolo delle istituzioni e della governance nella promozione di politiche sostenibili. Attività: Laboratorio interattivo con simulazioni per sviluppare strategie politiche coerenti e integrate.
  • La Transizione Ecologica e gli Scenari Futuri: Le sfide della transizione ecologica giusta: equilibrio tra sviluppo economico, giustizia sociale e tutela ambientale. Strumenti e azioni in atto per guidare i Paesi dell’UE verso una transizione sostenibile.
    Scenari futuri: proiezioni e percorsi possibili per raggiungere una sostenibilità a lungo termine.

Risultati attesi

  • Comprendere il significato e l’importanza dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030
  • Analizzare il contesto nazionale e internazionale rispetto agli obiettivi di sostenibilità.
  • Identificare strategie e strumenti utili per promuovere la transizione ecologica in modo giusto e inclusivo.


Attività laboratoriali acquistabili su richiesta dell'ente

Laboratorio trasversale per tutte le PA - 4 ore di attività in sincrono a distanza o in presenza: Laboratorio sui vettori di sostenibilità della Strategia Nazionale di Sviluppo sostenibile: coerenza delle politiche, cultura, partecipazione.

I laboratorio si svolgerà con una presentazione dei vettori di sostenibilità in approfondimento di quanto già incluso nel precedente modulo seguito da una discussione guidata. Durante il laboratorio si simulerà una metodologia di processo partecipativo di co-creazione, i discenti saranno divisi in gruppi tematici corrispondenti ai tre vettori in tre diverse aule virtuali. 
Il compito dei gruppi sarà di elaborare proposte con individuazione delle priorità per ciascun vettore riflettendo sulla base della propria esperienza e dell’adattabilità alla propria organizzazione. 
Il lavoro dei gruppi sarà discusso in un incontro plenario di tutti i partecipanti votando a maggioranza le proposte elaborate.

Risultati attesi

  • Approfondire il significato dei vettori di sostenibilità e la conoscenza della letteratura scientifico-istituzionale per la loro messa in pratica
  • Conoscenza sperimentale di un processo partecipativo finalizzato alla definizione di un quadro di azioni per lo sviluppo dei vettori di sostenibilità all’interno di un’amministrazione pubblica

Laboratorio di tre ore di attività in sincrono a distanza o in presenza -  Modulo specifico per  Regioni e Province autonome

Le strategie regionali di sviluppo sostenibile. Correlazioni con la strategia nazionale di sviluppo sostenibile, strumenti di programmazione ed organizzativi definiti dal quadro normativo nazionale, integrazione con gli strumenti finanziari europei, misurazione e monitoraggio.
Coerenza delle politiche e processo legislativo delle regioni
Presentazione di buone pratiche e casi studio. Discussione guidata

Risultati attesi
  • Comprensione di come le competenze delle regioni e delle province autonome e i relativi strumenti di pianificazione e gestione possono essere indirizzati allo sviluppo sostenibile
  • Conoscenza e sviluppo di riflessioni su casi pratici, elementi per valutarne la replicabilità in diversi contesti

Laboratorio di tre ore di attività in sincrono a distanza o in presenza  - Modulo specifico per province e comuni

  • Lo sviluppo sostenibile nell’amministrazione locale. Correlazione tra strumenti di pianificazione territoriale e finanziaria. Organizzazione amministrativa e coerenza delle politiche.
  • Partecipazione e governo aperto. Riflessione sui quadri normativi di promozione della partecipazione della cittadinanza. Approfondimento del ruolo essenziale del coinvolgimento della cittadinanza per lo sviluppo sostenibile e l’efficacia dell’azione amministrativa. Presentazione della letteratura scientifico-istituzionale sui relativi strumenti e metodi.
  • Presentazione di buone pratiche e casi studio. Discussione guidata

Risultati attesi
  • Comprensione di come le competenze di province e comuni e dei relativi strumenti di pianificazione e gestione possono essere indirizzati allo sviluppo sostenibile con specifico approfondimento dell’attivazione di processi partecipativi locali
  • Conoscenza e sviluppo di riflessioni su casi pratici, elementi per valutarne la replicabilità in diversi contesti




Maggiori informazioni

Consulta i programmi di dettaglio presenti in questa pagina e per iscrizioni e  maggiori informazioni scrivi a fpadigitalschool@forumpa.it o chiama il numero 06.684251