Il percorso comprende quattro corsi progettati per sviluppare competenze fondamentali nella comprensione e risoluzione delle sfide ambientali e sociali:
- Pensiero sistemico: acquisirai strumenti per analizzare i problemi di sostenibilità da prospettive diverse, considerando le interazioni tra elementi nei vari contesti e sistemi.
- Pensiero critico: imparerai a valutare informazioni e argomentazioni, identificando presupposti impliciti e sfidando le idee consolidate, riflettendo sull'influenza del contesto personale e culturale nel processo decisionale.
- Definizione del problema: svilupperai la capacità di formulare problemi di sostenibilità definendone difficoltà, attori coinvolti e contesto spazio-temporale, per individuare strategie di prevenzione, adattamento e mitigazione.
- Inquadramento dei problemi: mediante casi pratici, come Adaptation and Mitigation: Approcci per cambiare il clima, esplorerai soluzioni sostenibili, rafforzando la tua "intelligenza ecologica".
Questo percorso ti aiuterà a diventare un agente di cambiamento consapevole, capace di affrontare le complessità delle sfide globali con approcci innovativi e informati.
Pensiero sistemico
Questo corso è pensato per fornirti gli strumenti giusti per:
Pensiero critico
Con questo corso imparerai a:
Definizione del problema
Questo corso ti fornirà le giuste competenze per formulare le sfide attuali o potenziali come un problema di sostenibilità in termini di – difficoltà, persone coinvolte, dimensione temporale e geografica – al fine di identificare gli approcci adeguati per anticipare e prevenire i problemi, per mitigare e adattarsi ai problemi già esistenti.
- Inquadramento dei problemi
- Un caso pratico: Adaptation and mitigation: approcci per cambiare il clima
- L'intelligenza ecologica