Opzioni di iscrizione
Il monitoraggio civico delle politiche pubbliche: cos’è e come si fa
Il monitoraggio civico è una forma di partecipazione alle politiche pubbliche che sta guadagnando sempre maggiore attenzione anche a causa dell’ingente ammontare di fondi europei e nazionali disponibili. Il monitoraggio civico è associato ai concetti di trasparenza e accountability della PA, e richiede l’attivazione di varie tipologie di soggetti pubblici e privati nell’ecosistema dell’informazione pubblica.
Un esempio concreto è l’iniziativa Monithon, una “maratona di monitoraggio civico” focalizzata sui progetti finanziati dalle Politiche di Coesione in Italia e in Europa.
Cittadini e gruppi organizzati contribuiscono a giudicare l’efficacia delle politiche scegliendo un progetto sul portale OpenCoesione.gov.it o tramite la mappa interattiva “Project Finder”, inviando un “report di monitoraggio civico” accompagnati dalla guida online “MoniTutor” e innescando meccanismi di collaborazione con la PA.
Docente
NB: Il video integrale di questa Academy è rilasciato gratuitamente e in libera fruizione in questa pagina, non bisogna iscriversi al corso per accedervi.
Per qualsiasi ulteriore informazione consulta la pagina dell'evento o scrivi a fpadigitalschool@forumpa.it